Rango matrice con variabile a applicando il t. degli orlati
\(\ A = \begin{pmatrix} -2 & 2 & 1 & 1 \\ a & -1 & 0 & a \\ a-2 & 1 & a & 2 \end{pmatrix}
\)
Salve, mi sto preparando per un esame di matematica generale.. E' da un pomeriggio che cerco di risolvere problemi su matrici di tipo come qui sopra. E sono arrivata alla conclusione che devo usare il teorema deglio orlati.
Il problema mi pone 5 possibilità
1) Se a diverso da -1 r(A)=2
2) Se a diverso da 1 r(A)=3
3) Se a=1 r(A)=3
4) Se a=-1 r(A)=2
5) Nessuna delle precedenti risposte
Sono riuscita a svolgere il quesito eliminando la 4^ colonna, trovando il determinante della matrice 3x3 che dipende da a. In seguito ho svolto l'equazione di secondo grado che mi si è presentata:
\[ a^2 -2a +1 = 0 \]
con una sola soluzione a=1
Dopodichè ho sostituito il risultato alla matrice 3x3 e il det(A)=0
In seguito ho ripreso la matrice iniziale e ho eliminato a questo punto la 3^ colonna. Rifacendo il procedimento, mi sono trovata davanti l'equazione di secondo grado con risultato a=1/2.
Ho sbagliato qualcosa o non ho capito effettivamente il teorema degli orlati?
\)
Salve, mi sto preparando per un esame di matematica generale.. E' da un pomeriggio che cerco di risolvere problemi su matrici di tipo come qui sopra. E sono arrivata alla conclusione che devo usare il teorema deglio orlati.
Il problema mi pone 5 possibilità
1) Se a diverso da -1 r(A)=2
2) Se a diverso da 1 r(A)=3
3) Se a=1 r(A)=3
4) Se a=-1 r(A)=2
5) Nessuna delle precedenti risposte
Sono riuscita a svolgere il quesito eliminando la 4^ colonna, trovando il determinante della matrice 3x3 che dipende da a. In seguito ho svolto l'equazione di secondo grado che mi si è presentata:
\[ a^2 -2a +1 = 0 \]
con una sola soluzione a=1
Dopodichè ho sostituito il risultato alla matrice 3x3 e il det(A)=0
In seguito ho ripreso la matrice iniziale e ho eliminato a questo punto la 3^ colonna. Rifacendo il procedimento, mi sono trovata davanti l'equazione di secondo grado con risultato a=1/2.
Ho sbagliato qualcosa o non ho capito effettivamente il teorema degli orlati?
Risposte
Quella matrice ha rango 3 o se il determinante che ottiene eliminando la quarta colonna è diverso da 0 oppure se il determinante che ottiene con 1,2,4 colonna (eliminando la terza) è diverso da 0. In pratica parti dalla matrice 2x2 in alto a destra, e calcoli gli orlati, prendendo sempre l'ultima riga visto che c'è solo quella, e alternativamente le due colonne che rimango, posto che la matrice 2x2 abbia determinante non nullo.
grazieeeeeeeeeeeeee ho passato lo scritto
DDD