Rango matrice al variare di un parametro
determinare il rango al variare di $a$
$M=[[2,a,0,1],[0,a+1,-1,a],[1,-2a,-2,0]]$
trovo che $|(0,-1),(1,-2)|$ è diverso da zero quindi ha almeno rango 2
orlandola trovo $A=[[2a,0,1],[0,-1,a],[1,-2,0]]$ il cui determinante utilizzando Laplace risulta $4a^2+1$
e $B=[[2a,a,0],[0,a+1,-1],[1,-2a,-2]]$ il cui determinante (sempre con Laplace) risulta $a(-8a-5)$.
Il determinante di A non si annulla mai mentre B si annulla per a=0 o a=-5/8.
Il libro mi da come risultato che per $AA$a$in$$RR$ il rango di M è uguale a 3 mentre a me risulta che è uguale a 3 per a≠0 o a≠-5/8, ho sbagliato qualcosa?
$M=[[2,a,0,1],[0,a+1,-1,a],[1,-2a,-2,0]]$
trovo che $|(0,-1),(1,-2)|$ è diverso da zero quindi ha almeno rango 2
orlandola trovo $A=[[2a,0,1],[0,-1,a],[1,-2,0]]$ il cui determinante utilizzando Laplace risulta $4a^2+1$
e $B=[[2a,a,0],[0,a+1,-1],[1,-2a,-2]]$ il cui determinante (sempre con Laplace) risulta $a(-8a-5)$.
Il determinante di A non si annulla mai mentre B si annulla per a=0 o a=-5/8.
Il libro mi da come risultato che per $AA$a$in$$RR$ il rango di M è uguale a 3 mentre a me risulta che è uguale a 3 per a≠0 o a≠-5/8, ho sbagliato qualcosa?
Risposte
Se non sbaglio, per concludere che una matrice ha rango $m$ è sufficiente trovare un minore di ordine $m$ che abbia determinante non nullo. Nel tuo caso hai trovato un minore di ordine tre con determinante sempre positivo, per cui il rango è $3$.
Non importa se esiste un altro minore di ordine tre con determinante nullo.
Non importa se esiste un altro minore di ordine tre con determinante nullo.
ciao...
eh no ti stai sbagliando, infatti come tu stesso hai detto l'orlato $A$ non si annulla per nessun valore di a, quindi ad esempio anche se hai che $a=0$ si annullerà l'orlato $B$ ma non $A$ infatti per $a=0$ $det(A)$ sarà uguale a $1$ ciò implica che il rango della matrice è tre per qualunque valore di a, spero di essermi spiegato bene, avresti potuto dire che $rank(M)=2$ se ad esempio c'era un valore che annullava i due orlati contemporaneamente allora per quel valore il rango della matrice sarebbe stato 2...
Se non ti è ancora chiaro chiedi pure...
PS: scusa Relegal ma non avevo visto che avevi già risposto
eh no ti stai sbagliando, infatti come tu stesso hai detto l'orlato $A$ non si annulla per nessun valore di a, quindi ad esempio anche se hai che $a=0$ si annullerà l'orlato $B$ ma non $A$ infatti per $a=0$ $det(A)$ sarà uguale a $1$ ciò implica che il rango della matrice è tre per qualunque valore di a, spero di essermi spiegato bene, avresti potuto dire che $rank(M)=2$ se ad esempio c'era un valore che annullava i due orlati contemporaneamente allora per quel valore il rango della matrice sarebbe stato 2...
Se non ti è ancora chiaro chiedi pure...
"_overflow_":
Ma figurati

grazie mille..in effetti non avevo ben in mente la definizione di rango, ora è tutto più chiaro comunque

"Mike89":
grazie mille..in effetti non avevo ben in mente la definizione di rango, ora è tutto più chiaro comunque
Bene così allora, a risentirci !