Rango di una matrice e autovalori
Salve a tutti,
mi potreste spiegare, per favore, come si calcola il rango di una matrice??
ho degli esercizi svolti in cui c'è una matrice 10x10 e c'è scritto ad esempio, il rango di questa matrice è 2 perchè si contano le righe linearmente indipendenti...che significa precisamente ?? inoltre c'è un metodo "generale" per trovare gli autovalori di una matrice??
grazie a tutti ..ciao
mi potreste spiegare, per favore, come si calcola il rango di una matrice??
ho degli esercizi svolti in cui c'è una matrice 10x10 e c'è scritto ad esempio, il rango di questa matrice è 2 perchè si contano le righe linearmente indipendenti...che significa precisamente ?? inoltre c'è un metodo "generale" per trovare gli autovalori di una matrice??
grazie a tutti ..ciao
Risposte
Data una matrice $A$ su campo $\mathcal{K}$, gli autovalori sono tutte e sole le costanti $\lambda \in \mathcal{K}$ tali che la matrice $A - \lambda I$ è singolare.
Per calcolare il rango di una matrice io riduco sempre la matrice a scala (per righe o per colonne, fa lo stesso); il numero di righe, o colonne, dipende rispetto a cosa hai ridotto, diverse dal vettore nullo, è il rango della matrice.
Il rango è infatti la dimensione dello spazio generato dalle righe, o dalle colonne.
Per calcolare il rango di una matrice io riduco sempre la matrice a scala (per righe o per colonne, fa lo stesso); il numero di righe, o colonne, dipende rispetto a cosa hai ridotto, diverse dal vettore nullo, è il rango della matrice.
Il rango è infatti la dimensione dello spazio generato dalle righe, o dalle colonne.
ok...
scusami ma per una matrice
A =
1 2 1 2 1
0 0 0 0 7
1 2 1 2 1
0 0 0 0 7
1 2 1 2 1
A me viene il rango della matrice =3 poichè dopo averla trasmormata in scala con l'eliminazione di Gauss mi viene:
A=
-1 -2 -1 -2 -1
0 0 0 0 0
0 0 0 0 0
0 0 0 0 7
0 0 0 0 7
il cui numero di righe diverse dal vettore nullo sono 3. ma sugli esercizi c'è scritto 2...dove sbaglio???
Se prendo il numero di pivot sulla diagonale mi trovo perchè sono 2 e quindi rango(A) = 2.
Inoltre:
C =
0 0 0 0 0
0 0 0 0 7
0 0 0 0 0
0 0 0 0 7
0 0 0 0 0
qui il rango quanto è?
grazie mille ciao
"Splair":
A=
-1 -2 -1 -2 -1
0 0 0 0 0
0 0 0 0 0
0 0 0 0 7
0 0 0 0 7
Sai qual è il problema? Che questa matrice ancora non è ridotta a scala. Sottraendo alla penultima riga l'ultima otterrai una matrice a scala, e il rango quindi risulta 2.
"Splair":
C =
0 0 0 0 0
0 0 0 0 7
0 0 0 0 0
0 0 0 0 7
0 0 0 0 0
qui il rango quanto è?
Alla seconda riga sottrai la quarta, il rango quindi è 1.
ma trasformarla a scala non significa avere tutti zero sotto la diagonale???
scusa la mia ignoranza...
grazie
scusa la mia ignoranza...

grazie
Non proprio; io molte volte ho definito una matrice a scala in quel modo, ma mi rendo conto che non è proprio esatto... a scanso di equivoci, posto una parte di una dispensa di Algebra Lineare

La matrice che avevi postato non era a scala perché sotto il sette, che era un pivot, ci voleva uno zero.
Se non è chiaro provo a spiegarlo per altra via... ordina le righe in modo che il primo elemento non nullo di una riga non sia a destra del primo elemento non nullo della riga successiva.
Il primo elemento non nullo di una riga di chiama pivot. Una matrice è a scala se e solo se gli elementi sotto i pivots sono tutti nulli.
Il primo elemento non nullo di una riga di chiama pivot. Una matrice è a scala se e solo se gli elementi sotto i pivots sono tutti nulli.
Il primo elemento non nullo di una riga di chiama pivot. Una matrice è a scala se e solo se gli elementi sono i pivots sono tutti nulli.
Ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando...
quindi nella matrice:
C =
0 0 0 0 0
0 0 0 0 7
0 0 0 0 0
0 0 0 0 7
0 0 0 0 0
7 della seconda riga è un pivot, ma essendo il 7 della penultima riga nella posizione del primo pivot va trasformato in 0. giusto??
grazie
Prima dovresti scambiare le righe fra di loro
0 0 0 0 7
0 0 0 0 7
0 0 0 0 0
0 0 0 0 0
0 0 0 0 0
e poi sottrarre alla prima riga la seconda.
Comunque, all fin fine
sì.
0 0 0 0 7
0 0 0 0 7
0 0 0 0 0
0 0 0 0 0
0 0 0 0 0
e poi sottrarre alla prima riga la seconda.
Comunque, all fin fine
"Splair":
7 della seconda riga è un pivot, ma essendo il 7 della penultima riga nella posizione del primo pivot va trasformato in 0. giusto??
sì.
ti ringrazio..
dato che ci siamo..come si trovano gli autovalori?
grazie mille
dato che ci siamo..come si trovano gli autovalori?
grazie mille
Sia $A$ una matrice su campo $\mathcal{K}$; costruisci la matrice $A - \lambda I$, dove $I$ è la matrice identità dello stesso ordine di $A$.
Si chiama polinomio caratteristico di $A$ il determinante di $A - \lambda I$. Le radici del polinomio caratteristico appartenenti a $\mathcal{K}$ sono gli autovalori di $A$.
Si chiama polinomio caratteristico di $A$ il determinante di $A - \lambda I$. Le radici del polinomio caratteristico appartenenti a $\mathcal{K}$ sono gli autovalori di $A$.
Sapresti indicarmi dove trovare regole generali del tipo (prese dalle esercitazioni):
visto che la somma di tutte le righe è uguale a 6, la matrice avrà un autovalore uguale 6.
oppure se una matrice è triangolare inferiore (o superiore) la somma degli autovalori è uguale alla traccia di A.
ecc..
grazie mille ancora...
ciao
visto che la somma di tutte le righe è uguale a 6, la matrice avrà un autovalore uguale 6.
oppure se una matrice è triangolare inferiore (o superiore) la somma degli autovalori è uguale alla traccia di A.
ecc..
grazie mille ancora...
ciao
Non so cosa voglia dire che la somma delle righe è 6, comunque, la traccia di una matrice è sempre uguale alla somma degli autovalori, sia che la matrice sia triangolare inferiore o meno.
Questo lo puoi trovare (ovviamente) o sui libri di algebra lineare, ma anche su delle dispense.
Questo lo puoi trovare (ovviamente) o sui libri di algebra lineare, ma anche su delle dispense.
Non so cosa voglia dire che la somma delle righe è 6, comunque, la traccia di una matrice è sempre uguale alla somma degli autovalori, sia che la matrice sia triangolare inferiore o meno.
Intendevo scrivere che la somma di tutti i valori su ogni singola riga è 6. (il totale della somma degli elementi della prima riga =6, della seconda riga =6 e così via...)
cmq ora ho un altro problema...
mi ritrovo con una matrice 6x6 e sinceramente per trovare il rango la trasformazione a scala non mi sembra il massimo!! quali altri metodi ci sono???
grazie mille..
ciao
$6 \times 6$... qualunque metodo usi vengono parecchi calcoli, visto l'ordine della matrice... Puoi provare a calcolare il determinante, se dovesse venire diverso da zero, avresti la sicurezza che il rango è $6$. Un altro metodo per calcolare il rango è determinare il massimo ordine fra le sottomatrici invertibili, ma anche in questo caso, essendo una $6 \times 6$, o lo trovi subito, o son conti...