$r(A+B)<=r(A)+r(B)$

billytalentitalianfan
La proprietà è molto semplice e intuitiva; tuttavia, come potrei dimostrarla rigorosamente?

Risposte
cirasa
Che caruccia questa proprietà! Non l'avevo mai incontrata...:D
Immagino che [tex]A[/tex] e [tex]B[/tex] siano matrici [tex]m\times n[/tex] a coefficienti in un campo [tex]\mathbb{K}[/tex] e [tex]r(A)[/tex] sia il rango di [tex]A[/tex].
La prima e unica cosa che mi è venuta in mente (anche se probabilmente c'è qualcosa di più breve) è passare alle applicazioni da [tex]\mathbb{K}^n[/tex] in [tex]\mathbb{K}^m[/tex] corrispondenti alle matrici [tex]A[/tex] e [tex]B[/tex].
Poi puoi usare in modo opportuno la ben nota formula
[tex]\dim(\ker f)+\dim(\textrm{Im}\,f)=n[/tex] (dove [tex]f:\mathbb{K}^n\to\mathbb{K}^m[/tex] è un'applicazione lineare)
e l'identità di Grassmann.
Prova ad usare questo suggerimento (anche se, lo ammetto, è un po' criptico :-D). Se ancora non ci riesci, ti darò un suggerimento più esplicito.

mistake89
E se invece pensassimo al rango come alla dimensione di un sottospazio? Ce la si potrebbe cavare direttamente con Grassman no?

cirasa
Eh, già, hai ragione Mistake89. Avevo usato i cannoni per sparare alle mosche.
Possiamo cavarcela molto più facilmente ricordando la definizione di rango di una matrice: la dimensione dello spazio generato dalle colonne della matrice. E naturalmente Grassmann.

mistake89
Ora Billy ha solo l'imbarazzo della scelta :-D

billytalentitalianfan
And...the winner is..Sergio!

Per quanto riguarda la matrice A:B, ho che il suo rango non può che essere minore uguale alla somma r(A)+r(B) perché i vettori l.i. in A:B sono in numero max(r(A),r(B));
a questo punto, se n è l'ordine di A e B sommo le ultime n colonne di A:B alle prime; in questo modo:
1) ho sostituito alle prime colonne, una combinazione lineare delle altre e non ne ho modificato il determinante per la nota proprietà;
2) ho creato una nuova matrice $A:B_1$ le cui prime n colonne sono le stesse della matrice (A+B).

Elimino le ultime n colonne di $A:B_1$; in questo modo:
1) ho "creato" la matrice A+B che ha rango necessariamente $<=$ di $A:B_1$ essendone una sua parte;
2) poiché $r(A:B_1)<=r(A:B)<=r(A)+r(B)$, posso considerare la dimostrazione conclusa?

billytalentitalianfan
Nono..hai capito benissimo..sono io quello che ha supposto erroneamente che per sommare A e B, queste dovessero essere entrambe quadrate e dello stesso ordine!
Invece è sufficiente che siano dello stesso ordine !
Ma così mi crolla tutto! :(

billytalentitalianfan
Anzi no!
L'esercizio che mi ero proposto di risolvere richiedeva proprio di dimostrarlo nel caso in cui le matrici fossero quadrate!
In tal caso, la mia pseudo-dimostrazione è ALMENO IN PARTE accettabile?

cirasa
Ma no che non crolla tutto! Tranquillo!
Devi solo capire perchè continua a valere $r(A:B)\leq r(A)+r(B)$.

Poi devi fare qualche piccola modifica nel tuo post:
"billytalentitalianfan":
a questo punto, se n è l'ordine di A e B sommo le ultime n colonne di A:B alle prime; in questo modo:

La parte in rosso diventa "il numero di colonne di A e B"
"billytalentitalianfan":
ho sostituito alle prime colonne, una combinazione lineare delle altre e non ne ho modificato il determinante per la nota proprietà

La parte in rosso diventa "il rango".

@ Sergio: Chissà che un giorno non inizi a dedicarmi anch'io alla statistica.
Il problema è che ci sono troppe cose che voglio imparare! :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.