"simmetrizzabilità"

ralf86
Oggi mi è venuto in mente questo problema:

Sia dato il classico sistema lineare $Ax=b$ con soluzione unica ($A$ invertibile).
Inizio a trasformarlo in sistemi equivalenti al primo semplicemente scambiando righe o, più in generale, sostituendo ogni riga con una combinazione lineare delle righe originarie stando attento a non formare righe linearmente dipendenti dalle altre.
Poi do il sistema trasformato ad un amico ignaro di tutto quello che ho fatto.
Ammettiamo che io sia partito da $A$ simmetrica, il sistema che do all'amico in generale non ha matrice simmetrica. Come potrebbe fare l' amico a capire che in effetti ero partito da una matrice simmetrica o a escluderlo? Nel qual caso come potrebbe inoltre ritrasformare il sistema che gli ho dato per riottenere un sistema equivalente ma con matrice simmetrica? (matrice simmetrica non necessariamente uguale a quella di partenza, basta pensare al caso in cui A originaria sia diagonale)

Formalizzando un po' di più la questione, il problema diventa:

Sia data una matrice $AinRR^(n * n)$ invertibile, cioè $det(A)!=0$.

(1) Esiste un criterio matematico (possibilmente semplice) per stabilire se esiste un' altra matrice $UinRR^(n * n)$ sempre invertibile tale che $U*A$ sia una matrice simmetrica?
[in pratica $U$ fa una combinazione lineare delle righe di $A$ evitando di formare nuove righe linearmente dipendenti dalle altre]

(2) Nel caso in cui U esistesse, come potrei calcolarla? (basta una $U$ possibile)

quindi si tratta di vedere se l'equazione matriciale $UA=A^TU^T$ ammetta soluzione in $U$ con $A$ assegnata, e in tal caso trovarne almeno una.

trovo che la questione sia abbastanza utile perchè le matrici simmetriche hanno molte buone proprietà

grazie

Risposte
ralf86
up

ZeroMemory
Prendi $S$ matrice simmetrica qualunque, e poni $U=SA^(-1)$: ecco fatto che $UA$ è simmetrica (la cosa più semplice è prendere $S=I$). O forse vuoi che $U$ sia prodotto di matrici elemantari, visto che parli di riduzione di Gauss?

http://it.wikipedia.org/wiki/Matrice_elementare

ralf86
grazie mille. (Mi sono reso conto d aver chiesto una cosa stupida! :D)
se invece il sistema di partenza è del tipo $Addot x+Bx=0$ con $A$ e $B$ inizialmente simmetriche? esiste un'unica $U$ invertibile tale che sia $UA'$ che $UB'$ sono simmetriche?
Ho indicato con $A'$ che $B'$ le matrici trasformate di $A$ che $B$ dopo le cominazioni lineari riga per riga.

ralf86
qualcuno saprebbe come fare?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.