"Elementi" di Euclide...

menale1
Cari ragazzi sapreste indicarmi dove trovare gli "Elementi" di Euclide,questo testo (anzi testi) così rinomato e così importante. Chiedo questo dal momento che non sono riuscito a trovarne un cartaceo.Ringrazio anticipatamente per la collaborazione.

Risposte
vict85
Nonché così sbagliato. Dopo la nascita delle geometrie non euclidee è iniziata un intensa opera di controllo e studio della correttezza e completezza della trattazione euclidea. Alcuni sue mancanze furono trovate persino in epoca classica (l'assioma di continuità di Archimede per esempio). L'assiomatizzazione più "in voga" attualmente è quella Hilbertiana. Non penso che tu ci possa guadagnare molto a leggerti Euclide senza un buon commentario che ne riveli gli errori e le omissioni. Io queste cose le ho studiate sul greenberg ma i fondamenti di Geometria di Hilbert li puoi trovare online.
Per la geometria poi direi che tutti i libri di Coxeter sono un piacere...

poncelet
Se proprio sei interessato c'è questo tomo che comprende tutte le opere di Euclide.

Qui trovi invece l'opera fondamentale di Hilbert. Concordo con Vict85 sui libri di Coxeter e sul Greenberg.

garnak.olegovitc1
Salve menale,

"menale":
Cari ragazzi sapreste indicarmi dove trovare gli "Elementi" di Euclide,questo testo (anzi testi) così rinomato e così importante. Chiedo questo dal momento che non sono riuscito a trovarne un cartaceo.Ringrazio anticipatamente per la collaborazione.

bhè ci sono:

http://aleph0.clarku.edu/~djoyce/java/elements/toc.html (online)
http://cultura.utet.it/cultura/catalogo ... d=553&s=27 (acquisto cartaceo, io lo consiglio)
http://www.gutenberg.org/ebooks/17384 (per una rivisitazione moderna dell'opera)

:-D :-D :-D :-D :-D
Cordiali saluti

P.S.=Hai provato sul sito che ti ho postato privatamente :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

:smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023

menale1
@vict885-Indubbio che con la nascita delle geometrie non-euclidee si è un certo qual modo messo in evidenza i limiti dell'opera euclidea , d'altra parte reputo doveroso per un cultore della matematica adocchiare quest'opera così antica e così "suntuosa".

@garnak-Si son riuscito a carpirlo il testo sia dal link da te inviatomi privatamente sia da alcuni dei link che hai condiviso nel post.

Grazie mille per la collaborazione. :-D

vict85
"garnak.olegovitc":

http://aleph0.clarku.edu/~djoyce/java/elements/toc.html (online)

Carino, è anche commentato.

garnak.olegovitc1
Salve menale,

"menale":
d'altra parte reputo doveroso per un cultore della matematica adocchiare quest'opera così antica e così "suntuosa".

non mi ricordo in quale occasione ma, pensa che P. Odifreddi la chiamò la bibbia dei matematici.
Cordiali saluti

menale1
"garnak.olegovitc":
Salve menale,

[quote="menale"] d'altra parte reputo doveroso per un cultore della matematica adocchiare quest'opera così antica e così "suntuosa".

non mi ricordo in quale occasione ma, pensa che P. Odifreddi la chiamò la bibbia dei matematici.
Cordiali saluti[/quote]
Concordi con questa frase del Pergiorgio?

menale1
"maxsiviero":
Se proprio sei interessato c'è questo tomo che comprende tutte le opere di Euclide.

Qui trovi invece l'opera fondamentale di Hilbert. Concordo con Vict85 sui libri di Coxeter e sul Greenberg.

Il secondo testo(quello di Hilbert)che mi hai consigliato,di cosa tratta?

Paolo902
I Grundelagen di Hilbert costituiscono, in un certo senso, la revisione moderna degli Elementi.
Trattano, per l'appunto, la fondazione assiomatica della geometria che noi tutti conosciamo. Hilbert raccoglie tutti gli assiomi della Geometria, li divide in diverse categorie, ne mostra la reciproca indipendenza. Costruisce modelli "strani" di geometrie in cui valgono solo alcuni degli assiomi.

Qui a Torino, a Matematica, il primo esame che diamo verte proprio su questo (Vittorio, se posso chiedere, tu l'hai dato? O sei ancora vecchio ordinamento?).

:wink:

vict85
"Paolo90":
I Grundelagen di Hilbert costituiscono, in un certo senso, la revisione moderna degli Elementi.
Trattano, per l'appunto, la fondazione assiomatica della geometria che noi tutti conosciamo. Hilbert raccoglie tutti gli assiomi della Geometria, li divide in diverse categorie, ne mostra la reciproca indipendenza. Costruisce modelli "strani" di geometrie in cui valgono solo alcuni degli assiomi.

Qui a Torino, a Matematica, il primo esame che diamo verte proprio su questo (Vittorio, se posso chiedere, tu l'hai dato? O sei ancora vecchio ordinamento?).

:wink:

No, io me li sono saltati... Più o meno. Sono del primo anno in cui era stato introdotta ma ho chiesto un "piano personale" e, tra le varie cose, ho dato al suo posto l'esame che lo segue (quello sulla geometria assiomatica non-euclidea) e uno di logica. Comunque avendo fatto la parte sulla non-euclidea in pratica ho fatto tutto ciò che non è prettamente euclideo.

menale1
Interessante, Paolo90. MI sa che questo testo lo prendo.

menale1
P.S. Richiede una qualche peculiare conoscenza?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.