Questione di "paternità" di una definizione
Domanda al volo, piuttosto povera di valenza scientifica, ma vorrei sapere se davvero ha un "padre" la seguente definizione di applicazione continua per spazi metrici:
Dati $(X, d_X)$ e $(Y,d_Y)$ spazi Metrici, dato $x_0 in X$ , diremo che una $f : X->Y$ è "CONTINUA in $x_0$" se e solo se
$forall$ successione $ {x_n}_(n in mathbbN) subset X$ tale che $lim(x_n)=x_0$ , risulta $limf(x_n) = f(x_0)$.
Ho sentito il prof. chiamarla definizione di <> o <> ..mmh.. non ho mai sentito questo "nome". Purtroppo non l'ha scritto, e il buon Google non mi sta aiutando, ma vorrei al più presto riordinare (..è una fissa..)
i miei sacri appunti.
Grazie mille!!
Dati $(X, d_X)$ e $(Y,d_Y)$ spazi Metrici, dato $x_0 in X$ , diremo che una $f : X->Y$ è "CONTINUA in $x_0$" se e solo se
$forall$ successione $ {x_n}_(n in mathbbN) subset X$ tale che $lim(x_n)=x_0$ , risulta $limf(x_n) = f(x_0)$.
Ho sentito il prof. chiamarla definizione di <
i miei sacri appunti.
Grazie mille!!
Risposte
Non ho trovato nessun testo di topologia che associ un nome preciso a quella proprieta' delle funzioni continue negli spazi metrici(salvo appunto continuita' nel punto). Si parla in generale dei padri della topologia moderna, i quali hanno sistemato cio' che, comunque, era gia' noto a molti, una paternita' precisa non credo sia facile trovarla, anche perche' molti risultati furono raggiunti indipendentemente da tanti, una sistemazione dei quali fu opera di Felix Hausdorff ad esempio, ma anche altri.
PS l'assonanza con le famigerate Caiman e' inquietante
PS l'assonanza con le famigerate Caiman e' inquietante

No no.. Spero non c'entrino!! Ma quel nome, con quella presunta pronuncia, non ti suona di nulla quindi?
No.
L'unico topologo che a quei tempi si è distinto e i cui nome e cognome iniziano con la K è Kazimierz Kuratowski; ma non ha molto a che vedere con le isole Cayman
dato che era polacco

Pofferbacco! E allora chi diamine è? Andrò a chiedere...
P.S. il mio prof. è polacco e fra i libri consigliati propone il Kuratowski.. saremo di fornte a un caso di campanilismo topologico??
P.S. il mio prof. è polacco e fra i libri consigliati propone il Kuratowski.. saremo di fornte a un caso di campanilismo topologico??

Beh, in un certo senso: la topologia è polacca! 
Pur avendo origini francesi (Poincaré?)...
P.S.: Io, invece, ho avuto un professore polacco che consiglia libri russi.

Pur avendo origini francesi (Poincaré?)...
P.S.: Io, invece, ho avuto un professore polacco che consiglia libri russi.