Quesito sull'invertibilità di una matrice

iverson9
Salve, ho un problemino con un quesito di algebra lineare...

- abbiamo la matrice $C$$=$ $ ( ( 1 , 1 , 4 ),( 0 , a/2-1/2 , -1 ),( -1 , 1 , a ) ) $

Per quali valore del parametro reale $a$ la matrice è invertibile?

Ora col metodo classico, ponendo il $Det != 0$ ottengo che la matrice non è invertibile per $a=0$ $^^$ $a=-3$

La prof in questione non accetta la risoluzione tramite determinante, e vuole che si riduca la matrice ad una matrice diagonale o una forma nota diagonalizzabile (nel libro di testo triangolarizza le matrici quadrate e basta, non diagonalizza!!!...forse che qualsiasi matrice quadrata triangolare sia anche diagonalizzabile??)

Ora lei chiama questi calcoli per triangolarizzare le matrici "metodo del cardine" e credo siano nient'altro che le "mosse" dell'algoritmo gaussiano.

Ora tramite questo metodo risolutivo oltre a $0$ e $-3$ dovrei escludere per questioni di esistenza anche $1$

Come è possibile e cosa sbaglio o meglio non mi è chiaro?

Risposte
Gi81
A me viene $det(C)=a/2*(a+3)$, quindi $det(C)=0 <=> a=0 vv a=-3$.
Se $a=1$ abbiamo $C=((1,1,4),(0,0,1),(-1,1,1))$ che ha come determinante $-1*(1+1)=-2!=0$, quindi $C$ è invertibile.
Come ti è venuto fuori questo $a=1$?

melli13
Io affiancherei alla matrice C la sua identica e poi facendo i vari calcoli faccio in modo che dalla parte dove c'era la matrice ci sarà la matrice identica, mentre dove c'era la matrice identica ne uscirà fuori l'inversa di C...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.