Qualche piccolo dubbio di algebra
Ciao a tutti. Ho qualche dubbio del cavolo di algebra... Cioè io saprei rispondere alle domande che vi pongo qui di seguito, però non sono sicuro al 100%
1) Se vi sono più equazioni che variabili in un sistema è giusto che tutte le variabili abbiano come valore finale 0, se il termine noto è zero?
$\{(x+y = 0),(2x+y = 0),(3x+2y = 0):}$
x= 0; y = 0
2) Per sommare dei vettori per verificare che siano linearmente dipendenti o indipendenti e io sono in $R^3$, devo sommare tre vettori, tutti moltiplicati per uno scalare? Se fossi in $R^3$, ma se avessi solo due vettori, essi sarebbero per forza linearmente indipendenti?
Es.
$v_1 (1,0,3) v_2 (-1, 0,3)$
$\{(a_1 - a_2 = 0),(3a_1 + 3_a2 = 0):}$
$a_1 = 0$
$a_2 = 0$
3) Se moltiplico per uno scalare i componenti di un vettore, ottengo un altro vettore con componenti proporzionali al prio
$\{(x_1 = ky_1),(y_2 = ky_2),(x_3 = ky=3):}$
Dovrei aver ottenuto un nuovo vettore linearmente dipendente.
Esempio: parto da $v_1 (2,1,5,-1)$ se $k = 2$ il mio vettore $v_2$ sarà $(4,2,10,-2)$.
Posso quindi dire che $v_1$ e $v_2$ sono linearmente dipendenti? Oppure devo trovare anche $v_3$ e $v_4$ per poterlo dimostrare con la regola
$a_1*v_1 + .... a_n*v_2 = 0$
4) Cosa stupida: $R^4$ significa che le componenti di un vettore sono 4?
$v_1 (2,3,4,5)$
Fossi in $R^3$ avrei $v_1 (1,2,3)$
Scusate la stupidità delle domande...
1) Se vi sono più equazioni che variabili in un sistema è giusto che tutte le variabili abbiano come valore finale 0, se il termine noto è zero?
x= 0; y = 0
2) Per sommare dei vettori per verificare che siano linearmente dipendenti o indipendenti e io sono in $R^3$, devo sommare tre vettori, tutti moltiplicati per uno scalare? Se fossi in $R^3$, ma se avessi solo due vettori, essi sarebbero per forza linearmente indipendenti?
Es.
$a_1 = 0$
$a_2 = 0$
3) Se moltiplico per uno scalare i componenti di un vettore, ottengo un altro vettore con componenti proporzionali al prio
Esempio: parto da $v_1 (2,1,5,-1)$ se $k = 2$ il mio vettore $v_2$ sarà $(4,2,10,-2)$.
Posso quindi dire che $v_1$ e $v_2$ sono linearmente dipendenti? Oppure devo trovare anche $v_3$ e $v_4$ per poterlo dimostrare con la regola
$a_1*v_1 + .... a_n*v_2 = 0$
$v_1 (2,3,4,5)$

Risposte
"Ruci":
Ciao a tutti. Ho qualche dubbio del cavolo di algebra... Cioè io saprei rispondere alle domande che vi pongo qui di seguito, però non sono sicuro al 100%
x= 0; y = 0
Corretto.
2) Per sommare dei vettori per verificare che siano linearmente dipendenti o indipendenti e io sono in $R^3$, devo sommare tre vettori, tutti moltiplicati per uno scalare?
Devi osservare che l'unico modo in cui puoi ottenere l'elemento nullo è quello di avere tutti i coefficienti $0$. Ovvero se hai ${v_1,v_2,v_3}$
$lambda_1v_1+lambda_2v_2+lambda_3v_3=0$ implica necessariamente che: $lambda_1=lambda_2=lambda_3=0$
Se fossi in $R^3$, ma se avessi solo due vettori, essi sarebbero per forza linearmente indipendenti?
Ovviamente no: osserva per esempio $(0,1,0)$ e $(0,0,1)$ non sono linearmente dipendenti. Forse fai riferimento al fatto che se prendo $4$ vettori in $RR^3$ allora almeno uno è dipendente dagli altri...
Es.
$a_1 = 0$
$a_2 = 0$
Ed anche questi non sono dipendenti!
3) Se moltiplico per uno scalare i componenti di un vettore, ottengo un altro vettore con componenti proporzionali al primo
Esattamente
Posso quindi dire che $v_1$ e $v_2$ sono linearmente dipendenti?
E' sufficiente!
$v_1 (2,3,4,5)$
Il $RR^4$ quattro componenti, $RR^3$ tre componenti!... Non c'è da scusarsi (leggi la mia firma) ma prova dapprima a fare tue le definizini di base prima di buttarti sugli esercizi.

Ti ringrazio molto per le risposte molto chiare ed esaustive... Veramente grazie! Adesso non dovrei più avere dubbi... Così almeno adesso che inizieremo a fare esercizi in classe, dovrei avere un quadro di teoria abbastanza chiaro
E soprattutto grazie per avermi fatto leggere la tua firma: mi ha tirato su di morale!
E soprattutto grazie per avermi fatto leggere la tua firma: mi ha tirato su di morale!