Quadrica non degenere - Punti ellittici

StefanoF2
Salve a tutti,
nel mio studio di Geometria 2, in particolare delle quadriche, non riesco a capire un qualcosa che mi pare sia stato dato per scontato e di cui vorrei conoscere la ragione profonda. In particolare, il dubbio è il seguente. Perché diciamo:

Quando una quadrica non degenere ha il determinate della matrice associata a Q>0, se ci sono punti reali allora essi sono iperbolici. Se il determinante della matrice associata è minore di zero, allora i punti reali ci sono e sono ellittici.

?
Come ho cercato di far comprendere col grassetto il mio dubbio è in merito all'esistenza dei punti reali, cosa di cui si può affermare la presenza se ci sono punti ellittici, viceversa non si può dedurre se vi siano o meno se sono iperbolici.
Una possibile idea cui penso è che due rette immaginarie coniugate (quindi punto ellittico) si intersecano in un punto reale, ma non riesco a far quadrare il ragionamento.

Grazie a chiunque voglia darmi una mano :-)

Risposte
j18eos
Io la classificazione delle quadriche la studiai in maniera puramente geometrica, evitando per quanto possibile l'algebra lineare; quindi non conosco quella caratterizzazione.

Però, considera la "sfera puramente immaginaria" \(\displaystyle x_0^2+x_1^2+x_2^2+x_3^2=0\) in \(\displaystyle\mathbb{P}^3_{\mathbb{C}}\): cosa puoi\sai dire?

StefanoF2
Grazie per la risposta! Nel caso della sfera (immaginaria) non l'ho fatta approfonditamente, anzi. Ne abbiamo visto la costruzione di una particolare fissando un centro e un raggio. Posso dire che la matrice associata ha determinante diverso da zero, quindi non ci sono punti doppi e dunque è una quadrica non degenere.
Comunque credo di aver capito perché se una quadrica ha punti ellittici si può dire con certezza che ci sono. Le quadriche a punti ellittici sono (quindi DetA<0): Se la conica all'infinito è non degenere a punti reali allora Iperboloide Ellittico (ci sono punti reali perché sono nella conica all'infinito), se la conica all'infinito è non degenere e senza punti reali allora è un ellissoide ordinario (perché solo questi ha punti immaginari), se la conica è degenere è un paraboloide, quindi sia che siano due rette coniugate che due rette reali c'è almeno un punto reale (paraboloide ellittico).

j18eos
"StefanoF":
...se la conica [all'infinito, NdR] è degenere è un paraboloide, quindi sia che siano due rette coniugate che due rette reali c'è almeno un punto reale (paraboloide ellittico).
Questo non è vero!, che io ricordi...

StefanoF2
Perché no? I punti della conica all'infinito sono punti anche della quadrica stando nell'intersezione.

j18eos
Veramente può essere un paraboloide ellittico solo se la conica impropria è l'unione di due rette complesse coniugate; altrimenti, se si tratta di due rette reali distinte hai un paraboloide iperbolico. :)

O sbaglio?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.