Quadrica date due coniche

crovax-votailprof
Ciao a tutti!

Mi scuso se sono sempre a chiedere consigli, ma con la geometria sono proprio negato :(

Ho questo problema:

Date le coniche:

A) y=0; 2z^2+2xz+x=0
B) z=0, -y^2+x-2y=0

Trovare il fascio di quadriche che contiene le due coniche.

Allora, fino ad ora ho risolto problemi dove avevo 1 conica e 2 rette, 1 conica e qualche punto, ecc.. Il metodo che ho sempre usato è quello di usare il fascio che contiene una conica, nel nostro caso:

y(ax+by+cz+d) + 2z^2+2xz+x=0

E metterlo a sistema con le varie condizioni a contorno per trovare i parametri a,b,c,d. Ma avendo 2 coniche, come si fa?? o.O

Ho pensato che potrei trovare 3 punti della conica (B) e metterli a sistema con il fascio che contiene la conica (A). In questo modo avrei un fascio di quadriche, ma è quello cercato?? o.O

grazie a tutti per l'aiuto..E scusatemi se proprio non riesco ad utilizzare la formattazione corretta per le formule :(

P.S. ovviamente non voglio che mi risolviate l'esercizio, vorrei semplicemente capire come si deve procedere :)

Risposte
vittorino70
Questa è la mia serata di analitica! Il fascio potrebbe essere il seguente:
[tex]\lambda(-y^2+2z^2+2xz+x-2y)+\mu(yz)=0[/tex]
L'ho ottenuto senza marchingegni particolari ,semplicemente scrivendo l'equazione generale di una quadrica di S3 e poi imponendo che le coniche ottenute segando detta quadrica con i piani y=0 e z=0 coincidano con le coniche date.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.