Punto equidistante da due rette

pepi1
Salve! Vorrei chiedervi se il modo in cui ho risolto questo esercizio è corretto.
Mi sembra che sia troppo facile, devo avere sbagliato qualcosa...

TESTO
Si considerino le seguenti rette nello spazio $RR^3$:
$r: y=2z-1=0$
$s: x=2z+1=0$.
Si scriva il luogo dei punti $P(a,b,c)$ equidistanti dalle due rette.

RISOLUZIONE
Dunque, innanzitutto mi sono scritto la forma generica dei punti delle due rette:
$P_r = (x,y,y/2 + 1/2)$
$P_s=(x,y, x/2-1/2)$.

Ora, io voglio che i punti siano equidistanti; quindi impongo che il quadrato della norma della distanza tra $P$ e $P_r$ sia uguale a quello della norma della distanza tra $P$ e $P_s$, da cui:

$(x-a)^2 + (y-b)^2 + (y/2+1/2 - c)^2 = (x-a)^2 + (y-b)^2 + (x/2 - 1/2 - c)^2$ da cui
$(y/2+1/2 - c)^2 = (x/2 - 1/2 - c)^2$

levando i quadrati:

$-x/2 + y/2 + 1 = 0$.

Vi pare corretto o ho fatto qualche orrido erroraccio di cui mi vergognerò a vita? Mi pare troppo facile così...

Grazie in advance :D
Pepi

Risposte
porzio1
a parte il fatto che $P_r=(x,0,1/2)$ e $P_s=(0,y,-1/2)$ ,bisogna calcolare la distanza di $P(a,b,c)$ dalle rette e non dai punti generici delle rette
come si calcola la distanza di un punto P da una retta r?
un modo può essere questo :si determina il piano per P ortogonale ad r; detto P' l'intersezione di r con questo piano,la distanza cercata è quella tra P e P'

pepi1
Ah ecco, mi pareva troppo bello... :(
Quindi, mi serve il vettore direzione della prima retta, ma scritta in quella forma mi crea qualche problema (le ho sempre viste come intersezione di due piani).

$y=2z-1=0$ è la stessa cosa di $y-2z+1=0$? E quindi il vettore direttore è $(0,1,-2)$?
Non so, questa scrittura a due uguaglianze mi confonde le idee...

Mi sa che sto sbagliando di grosso, vero?

Pepi

EDIT: No, OK, ho scritto una cavolata mostruosa. (Non sapevo se editare questo messaggio o rispondere sotto: edito, ma lascio l'erroraccio).
Per ottenere l'equazione cartesiana della retta devo mettere a sistema i pezzi dell'uguaglianza, del tipo:
$\{(y=0),(2z-1=0):}$
Il punto è...la $x$ da dove cavolo la tiro fuori????

porzio1
i punti di $r$ sono del tipo $P_r(x,0,1/2)$
quindi ,ad esempio, $(0,0,1/2)$ e $(1,0,1/2)$ appartengono ad $r$
un vettore direttore di $r$ è $(1,0,0)$
quindi ,un piano ortogonale ad $r$ è del tipo $1cdotx+0cdoty+0cdotz+d=0$,cioè $x+d=0$
imponendo il passaggio per $ P(a,b,c)$ si ha $a+d=0$ cioè $d=-a$
il piano cercato ha equazione $x-a=0$
$P'(a,0,1/2)$

ragiona in maniera analoga per l'altra retta :wink:

pepi1
Aaaaaaah ho capito! Sei un genio, Porzio! :D
Quindi, per l'altra retta: è parallela all'asse y, vettore direzione $(0,1,0)$, generico punto $P_s = (0,y,-1/2)$.
Il piano $\pi''$ ortogonale a $s$ è dato da $\pi'': y+f=0$. Imponendo il passaggio per $P(a,b,c)$ ottengo $f=-b$, quindi il punto $P''$ ha coordinate $(0,b,-1/2)$.
Ora calcolo le distanze e le uguaglio:
$d(P,P')=d(P,P'')$ cioè, al quadrato:
$b^2 + (c-1/2)^2 = a^2 + (c+1/2)^2$ da cui $2c=b^2-a^2$?

Grazie, per tutto l'aiuto e la pazienza. Son una testa dura, lo so... :roll:

pepi1
Help :( :oops:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.