Punto all'interno di un triangolo
Premesso che non sono (piu') uno studente chiedo un aiuto per un'applicazione pratica, un programma che sto scrivendo.
Visto che sono da parecchi anni lontano dai testi scolastici faccio un po' fatica a ricordare anche formule probabilmente elementari ma che solo ora mi servono per alcuni algoritmi.
In questo caso mi chiedevo come fare a scoprire se un punto dato P(Xp, Yp) e' interno, o meno, alla superfice interna di un triangolo di cui sono noti i tre vertici A, B, C.
Come limitazione, e magari per semplificare la soluzione, diro' che i triangoli pur diversi hanno sempre la caratteristica di avere due lati di eguale lunghezza, infatti o sono triangoli rettangoli, con i due cateti uguali, o triangoli isosceli.
Se qualcuno mi puo' dare qualche indiizio lo ringrazio in anticipo.
Visto che sono da parecchi anni lontano dai testi scolastici faccio un po' fatica a ricordare anche formule probabilmente elementari ma che solo ora mi servono per alcuni algoritmi.
In questo caso mi chiedevo come fare a scoprire se un punto dato P(Xp, Yp) e' interno, o meno, alla superfice interna di un triangolo di cui sono noti i tre vertici A, B, C.
Come limitazione, e magari per semplificare la soluzione, diro' che i triangoli pur diversi hanno sempre la caratteristica di avere due lati di eguale lunghezza, infatti o sono triangoli rettangoli, con i due cateti uguali, o triangoli isosceli.
Se qualcuno mi puo' dare qualche indiizio lo ringrazio in anticipo.

Risposte
Ti ringrazio.
Sono andato a vedere, mi sembra piu' complicato del previsto ma quello che mi ha lasciato perplesso e' il finale della dimostrazione: "However, if it contains three points, the point may lie either in the interior or in the exterior. "
Forse e' il mio inglese che mi tradisce ma letto cosi' sembra che anche ottenendo tre punti non sarei ancora certo del risultato.