Punti uniti, proiettività e trasformazioni inverse

shantani
Buona sera!
Ho un fastidio con un esercizio sulla retta proiettiva. Avendo i punti:
\(A=(1:0) B=(1:1) C=(1:2)\)
\(A'=1:0) B=(1:-2) C=(0:1)\)
devo trovare l'espressione della proiettività in forma analitica che trasforma A,B,C in A', B', C'.

Prima di tutto ho notato che A=A' quindi l'ho escluso dal sistema.
risolvendo il sistema viene una matrice
$((2,1),(-5,2))$

che trasforma i punti A,B,C in A',B',C'.
La forma analitica è la frazione dove ho \(x_1=(-5+3x)/(2-1x)\)?

Per trovare i punti uniti (immagino che stiano lungo una retta, right?)
Intanto ho il punto A :)
\(x=2x+1y\)
\(y=-5x+2y\)
e ottengo: x=y=0, perchè le coordinate omogenee non possono essere contemporaneamente nulle!
ma credo di sbagliare completamente procedimento...

Se mi chiedono di dimostrare se la proiettività w coincide con la trasformazione inversa w^-1, e mi chiedono cosa ne deduco su w^2 cosa posso dire??

Io pensavo di dimostrare che la matrice della prima proiettività * matrice della seconda proiettività = alla matrice identità.
Questo perchè la proiettività x'=Ax per tornare x'=x deve essere moltiplicato solo per la matrice identità.

ma così non è...
w^-1 mi da come matrice
$((3,1),(5,2))$

e il loro prodotto è:
$((1,6),(0,11))$

Quindi non ci siamo!

Grazie :)

Risposte
Seneca1
Per avere maggiori probabilità di ricevere aiuto ti consiglio di modificare il tuo post usando le formule come indicato qui. Grazie.

shantani
Ok, quel link ora è tra i miei preferiti :)

killing_buddha
Per determinare senza ambguita' la proiettivita' che ti serve hai bisogno di tutti e tre i punti, credo. Una base di $K^2$ deve andare in una base di $K^2$ (e questo ti da' la matrice della applicazione lineare sottostante alla proiettivita' cercata), e un terzo punto deve fare da punto unita' del riferimento proiettivo.

Poniamo che tu abbia fatto i conti giusti, allora per trovare la "forma analitica" della proiettivita' devi sfruttare il fatto che $PGL(2,K)=\{[(a,b),(c,d)] : ad-bc\ne 0\}$ e' isomorfo al gruppo delle trasformazioni razionali del tipo $t\mapsto \frac{at+b}{ct+d}$.

I punti uniti si ottengono diagonalizzando una matrice, penso tu lo sappia fare, specie perche' essa e' 2x2. ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.