Punti fissi di f

piratax89
Salve ragazzi ho questo esercizo, non è mia abitudine scrivere l'esercizio senza cominciare a svolgerlo ma non so da dove cominciare.
Trovare il sottospazio U(ortogonale) dove U è il sottospazio luogo dei punti fissi di f

f l'endomorfismo $f(x,y,z,t)=(x,y,t,z)$

La cosa che mi interessa non è trovare uno spazio ortogonale ma capire cosa vuol dire " il luogo dei punti fissi di f"
Grazie in anticipo. Aspetto ansiosamente una risposta (dopodomani ho l'esame).

Risposte
Ravok
Figliuolo ma non credo ti costi più fatica di cercare su un libro -o anche su internet se proprio- la definizione di punti fissi di una funzione.. Peraltro il nome é già un ampio suggerimento sulle caratteristiche dei punti in questione...

piratax89
Io mi chiedo perchè gente come Te che ha il tempo di rispondere a una domanda... Lo faccia pure senza dare una effettiva risposta.
Allora dico... Che caz*o rispondi a fare ? Con affetto! Per non dire altro.
Postmettendo che una materia anche se ben studiata può avere dei punti bui. Se esiste questo forum è per avere delle delucidazioni. Non è un forum per gente come Te.
Se sei così bravo, cerca invece di dare una delucidazione e non dire di cercare.. ( come se non l' avessi già fatto ) [ anche in questo forum ]

RainbowInTheDark
Il luogo dei punti fissi di $f$ dovrebbe essere l'insieme $A = {x in D | f(x) = x}$ dove $D$ è il dominio di f...usa questa condizione e vedi cosa ti viene fuori :)

gugo82
"piratax89":
Io mi chiedo perchè gente come Te che ha il tempo di rispondere a una domanda... Lo faccia pure senza dare una effettiva risposta.
Allora dico... Che caz*o rispondi a fare ? Con affetto! Per non dire altro.
Postmettendo che una materia anche se ben studiata può avere dei punti bui. Se esiste questo forum è per avere delle delucidazioni. Non è un forum per gente come Te.
Se sei così bravo, cerca invece di dare una delucidazione e non dire di cercare.. ( come se non l' avessi già fatto ) [ anche in questo forum ]

Veramente non è nemmeno un posto per gente come te, che risponde male ad una provocazione.

Quindi ti consiglio vivamente di darti una calmata; e di cominciare a rispondere pacatamente agli altri utenti (anche a quelli che ritieni meno educati di te).

In caso contrario, la moderazione sarà costretta a prendere provvedimenti.

P.S.: Anche alle superiori si parla di "luogo dei punti": ad esempio, la circonferenza è il luogo dei punti equidistanti da un punto dato... Quindi questa è certamente una terminologia che hai già incontrato prima d'ora; si tratta di rispolverarla un po'.

piratax89
So bene cosa è un luogo dei punti. CHe vol dire punti lasciati fissi dalla f? Magari è una cosa banale, ma io non sto capendo. Nelle soluzioni dice che U corrisaponde all' autospazio relativo all autovalore lambda = 1 V(1)

So trovare un sottospazio ortogonale. Non so trovare U.

Se qualche santo invece di dire che è banale riesce a darmi un' aiuto gliene sarei grato.

mistake89
Si tratta di risolvere questo sistema $f(v)=v$, ovvero $f(x,y,z,t)=(x,y,z,t)$ e sfruttando la definizione della $f$ si ha $(x,y,z,t)=(x,y,t,z)$ che ovviamente è uguale se $z=t$.

Se guardi poi bene l'espressione $f(v)=v$ altro non è che la definizione di autovettore con autovalore $1$.

piratax89
Ti ringrazio ora ho capito. Era molto semplice.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.