Prova d'esame: matrici simili

lillio1
Stavo guardando questa prova d'esame passata e non capisco come impostare questo punto:

SI consideri $A=((2,k,0),(k,2,0),(k,0,5))$

Il punto c chiede: per K=3 dire se la matrice A è simile a una matrice triangolare superiore.

Non capisco però come esprimere $P^-1AP=T$ con i dati che ho per dimostrarne la possibilità o meno dell'esistenza.
Grazie per l'aiuto

Risposte
Anacleto13
Puoi ricavare sia $T$ matrice diagonale composta dagli autovalori di $A$ e $P$ calcolando le basi dei relativi autospazi.
se il prodotto matriciale tra $P^(-1)AP$ risulta uguale a $T$ allora $A$ è simile a $T$.
Ci sono tante guide in giro su come procedere è inutile star qui a riscrivertele :smt023

lillio1
Faccio un up perché sono ancora in cerca di risposta. :oops:

In effetti non l'ho scritto perché non ci ho pensato che senza svolgere gli altri punti uno non lo vedesse ad occhio... non è diagonalizzabile per quel valore di K poiché ha molteplicità geometrica minore di quella algebrica.
Quello era il mio problema, altrimenti avrei fatto come dici tu e hai ragione, è molto facile :D

Scusa l'omissione, non sono stato chiaro :)

siddy98
Conosci questo teorema?

Se $V$ è uno spazio vettoriale sul campo $\mathbb{K}$, l'endormorfismo $T:V\rightarrow V$ è triangolarizzabile se e solo se il suo spettro è interamente contenuto in $\mathbb{K}$

In parole povere, ti basta calcolare gli autovalori della matrice. Se sono tutti reali, allora la risposta al quesito è affermativa. (Chiaramente si suppone tacitamente che la matrice sia sul campo reale; nel caso complesso sarebbe triangolarizzabile a prescindere, e l'esercizio sarebbe banale).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.