Proprietà di componenti connesse e connesse per archi
In questo post cerco di ricapitolare alcune delle proprietà degli insiemi connessi e connessi per archi, che mi servono per affrontare lo studio della geometria differenziale.
Chi ha voglia può correggermi o sciogliere i miei dubbi.
Se $X$ è connesso allora $bar\X$ è connesso.
Le componenti connesse di un insieme sono chiuse.
Se però un insieme è localmente connesso, cioè ogni punto ammette un sistema di intorni connessi, le componenti connesse risultano anche aperte.
Chi ha voglia può correggermi o sciogliere i miei dubbi.
Se $X$ è connesso allora $bar\X$ è connesso.
Le componenti connesse di un insieme sono chiuse.
Se però un insieme è localmente connesso, cioè ogni punto ammette un sistema di intorni connessi, le componenti connesse risultano anche aperte.
Risposte
Cosa si può dire sugli insiemi connessi per archi?
Se $X$ è connesso per archi, si può dire che $bar\X$ è connesso per archi?.
A me sembra di no.
Ad esempio si consideri il grafico della funzione $f(x)=sen(1/x)$, per $x>0$.
Esso è connesso per archi, ma non è chiuso in $RR^2$. La sua chiusura dovrebbe contenere il segmento con $x=0$ e $y$ da $-1$ a $1$.
La chiusura non è connessa per archi.
Lo stesso esempio prova che le componenti connesse per archi non sono per forza chiuse.
Nel caso di insiemi localmente connessi per archi, cioè tali che per ogni punto esiste un intorno connesso per archi, le componenti connesse per archi risultano contemporaneamente chiuse e aperte.
Se $X$ è connesso per archi, si può dire che $bar\X$ è connesso per archi?.
A me sembra di no.
Ad esempio si consideri il grafico della funzione $f(x)=sen(1/x)$, per $x>0$.
Esso è connesso per archi, ma non è chiuso in $RR^2$. La sua chiusura dovrebbe contenere il segmento con $x=0$ e $y$ da $-1$ a $1$.
La chiusura non è connessa per archi.
Lo stesso esempio prova che le componenti connesse per archi non sono per forza chiuse.
Nel caso di insiemi localmente connessi per archi, cioè tali che per ogni punto esiste un intorno connesso per archi, le componenti connesse per archi risultano contemporaneamente chiuse e aperte.