Proposizione su Spazi Compatti
Ciao a tutti,
mi sono imbattuto in questa proposizione:
Sia $X$ uno spazio topologico compatto, allora dato $B \sube X$ un sottoinsieme aperto non vuoto, esiste $A$ sottoinsieme aperto non vuoto tale che $A \sube B$ e $cl(A) \sube B$.
Ho provato ad impostare una dimostrazione per assurdo, ma non arrivo da alcuna parte. Qualche idea?
Grazie infinite
mi sono imbattuto in questa proposizione:
Sia $X$ uno spazio topologico compatto, allora dato $B \sube X$ un sottoinsieme aperto non vuoto, esiste $A$ sottoinsieme aperto non vuoto tale che $A \sube B$ e $cl(A) \sube B$.
Ho provato ad impostare una dimostrazione per assurdo, ma non arrivo da alcuna parte. Qualche idea?
Grazie infinite
Risposte
Mi sembra che non sia essenziale l'ipotesi di compattezza. Comunque hai presente gli spazi normali? E sai che gli spazi metrici sono normali? Ragiona su questo.
Quindi quali ipotesi sullo spazio devo fare? Basta che sia solo normale?
Effettivamente questa proposizione compariva in all'interno di una dimostrazione più grande in cui serviva la compattezza, quindi è possibile che non sia necessaria per questa proposizione.
Effettivamente questa proposizione compariva in all'interno di una dimostrazione più grande in cui serviva la compattezza, quindi è possibile che non sia necessaria per questa proposizione.
A me sembra che basti sia normale, infatti sia $x\inB$, allora ${x}$ e $X\setminus B$ sono chiusi disgiunti non vuoti, allora esistono $U_1,U_2$ aperti disgiunti tali che $x\inU_1$ e $X\setminus B\subseteq U_2$. Allora posto $A=U_1$ si ha la tesi perché $A\subseteqX\setminus U_2\subseteq B$, e dato che $B$ è chiuso si ha $\bar{A}\subseteq\bar{B}$.
P.S. C'è da fare attenzione al fatto che abbiamo usato che i punti sono chiusi, quindi lo spazio deve essere anche $T_1$, ipotesi che non è universale includere nella definizione di normale, alcuni la mettono altri no, ma in questo caso serve.
P.S. C'è da fare attenzione al fatto che abbiamo usato che i punti sono chiusi, quindi lo spazio deve essere anche $T_1$, ipotesi che non è universale includere nella definizione di normale, alcuni la mettono altri no, ma in questo caso serve.
Perfetto, grazie infinite!