Prodotto vettoriale e determinante

R4z0r
Salve ragazzi mi chiedevo che relazione ci fosse (dati due vettori a,b) tra a x b = determinante dei due vettori con le basi i,j,k. Ha qualche significato geometrico o di calcolo? Oppure è una definizione da prendere come verità assoluta?
(So calcolare il determinante delle matrici ,però a livello non applicativo, il concetto di determinante non mi è ben chiaro....)
Inoltre so anche che $a x b = ab sen\theta$ (angolo che si forma tra a e b) quindi ho cercato di trovare un riferimento geometrico però senza un buon esito.
PS(Scusate se ho scritto male le formule ma sono le prime volte che scrivo su questo forum)

Risposte
@melia
L'uso del determinante della matrice per calcolare il prodotto vettoriale è un modo semplice per ottenere il prodotto senza dover applicare la regola della mano destra in ogni passaggio (sicuramente c'è anche una dimostrazione).
Inoltre la regola che hai messo alla fine $a X b = ab sin theta$ è pasticciata perché non hai distinto i vettori dai loro moduli.
Vale $|vec a X vec b| = ab sin theta $, ovvero il modulo di un prodotto vettoriale è uguale al prodotto dei moduli dei due vettori per il seno dell'angolo compreso, ma questo non ti dà alcuna informazione sulla direzione e sul verso del vettore risultante.

R4z0r
Grazie mille, per la dimostrazione dove potrei trovarla?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.