Prodotto scalare spazio euclideo. Perplessità

fantomius2
Ok, non prendetemi in giro , sarà di sicuro una scemenza (come al solito)!!

Ho l'ora a brevissimo e mi trovo intoppato qui:

$R^2 x R^2 -> R$

$u*v = 3(u1v1) +2(u2v2)$ dove $u= (u1,u2)$ e $v=(v1,v2)$

Mi domando ma se il prodotto scalare è generalmente così definito:
$R^n x R^n -> R$
$u*v= u1v1+u2v2+u3v3+...+unvn $ dove $ u=(u1,u2)$ e $v=(v1,v2)$

da dove esce quel ''3'' e quel ''2'' ? Sarà l'ansia preesame però ho proprio bisogno di un aiuto perché non ho il tempo per sbatterci troppo la testa.

Grazie! :-D

Risposte
Paolo902
Se interpreto bene (le formule non sono proprio chiarissime), quello che hai scritto è solo un altro prodotto scalare su [tex]\mathbb{R}^{2}[/tex], i.e. un'altra forma bilineare simmetrica definita positiva, in generale diversa dal prodotto scalare standard (la cui definizione è appunto quella che riporti per seconda).

Non è difficile convincersi che sia simmetrica e definita positiva, basta scrivere la matrice associata in una base (suggerisco quella canonica!).

In bocca al lupo :wink:

fantomius2
"Paolo90":
Se interpreto bene (le formule non sono proprio chiarissime), quello che hai scritto è solo un altro prodotto scalare su [tex]\mathbb{R}^{2}[/tex], i.e. un'altra forma bilineare simmetrica definita positiva, in generale diversa dal prodotto scalare standard (la cui definizione è appunto quella che riporti per seconda).

Non è difficile convincersi che sia simmetrica e definita positiva, basta scrivere la matrice associata in una base (suggerisco quella canonica!).

In bocca al lupo :wink:

Crepi!

Cmq esatto è solo un altro prodotto scalare in $R^2 $ applico il prodotto scalare ordinario e mi trovo :
$u*v= u1v1 + u2v2$ ma non ho traccia dei coefficienti 2 e 3 e non immagino da dove possano uscire se $u = (u1, u2)$ e $v=(v1,v2)$.

(u1 sarebbe un con 1 , u2 sarebbe u con 2)
Cmq sono solo i primi esempi di prodotti scalari.

fantomius2
up

ciampax
Magari sapere qual è la traccia esatta di questo esercizio potrebbe chiarificare anche i tuoi dubbi. Così sembra solo che tu abbia scritto la forma bilineare associata alla seguente matrice

[tex]$\left(\begin{array}{cc} 3 & 0\\ 0 & 2\end{array}\right)$[/tex].

Magari ti viene chiesto di provare che è un prodotto scalare?

fantomius2
non c'è traccia, semplicemente quello che ho scritto.
Mi da la formula generica e poi mi applica al caso $R^2$

gugo82
"fantomius":
Mi da la formula generica [...]

La "formula generica" di che?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.