Prodotto scalare ed Endomorfismo

kika_17
Ciao a tutti, mi sono bloccata su questo esercizio, qualcuno può aiutarmi per favore? grazie ;)

"Sia $<,> : RR^3->RR^3$ il prodotto scalare (definito positivo) definito da:

$ <((x_1),(x_2),(x_3)) , ((y_1),(y_2),(y_3))> = (x_1, x_2, x_3) ((2,0,-2),(0,2,0),(-2,0,4)) ((y_1),(y_2),(y_3)) $

1) determinare una base del complemento ortogonale del sottospazio S di $(RR^3, <,>)$ generato da $((1),(0),(-1))$

2) Sia $f$ l'endomorfismo di $RR^3$ definito da

$ f((x_1),(x_2),(x_3)) = ((x_1 +x_2),(x_1+2x_2),(x_3))$

stabilire se $f$ è un endomorfismo simmetrico rispetto al prodotto scalare sopra introdotto.
___
1) per quanto riguarda la prima domanda io ho fatto così:

$ = (x_1, x_2, x_3) ((2,0,-2),(0,2,0),(-2,0,4)) ((1),(0),(-1)) = -x_1-2x_3=0$

quindi una base del complemento ortogonale di S è data dai vettori $((-2),(0),(1)), ((0),(1),(0))$

è giusto?

2) per dimostrare che un endomorfismo è simmetrico, se non sbaglio, devo ricavare la matrice associata all'endomorfismo rispetto ad una base ortonormale (generalmente quella canonica se il prodotto è std) e se essa è simmetrica allora lo è anche l'endomorfismo. ma non so cosa fare in questo esercizio ...

Risposte
Sk_Anonymous
"kika_17":
Sia $ <,> : RR^3->RR^3 $ il prodotto scalare...

Attenzione, in generale, dato uno spazio vettoriale $V$ su un campo $K$, un prodotto scalare dev'essere una funzione del tipo

$<,> :V xx V rightarrow K$

quindi un prodotto scalare associa ad una coppia di vettori uno scalare.

Nel caso in questione si deve avere

$<,> :RR^3 xx RR^3 rightarrow RR$.

Saluti.

kika_17
ho ricopiato il testo dell'esercizio che ci ha dato il prof, avrà sbagliato a scrivere... oltrepassando ciò, l'esercizio com'è?

Sk_Anonymous
Ciao.

Al momento ho dato un'occhiata solo al primo punto.

La procedura mi sembra corretta, ma credo che ci sia stato qualche banale errore di calcolo; infatti sembra che risulti

$< (-2,0,1),(1,0,-1) > = 26!=0$

il che non può essere.

Infatti, se non ho commesso io degli errori, risulterebbe:

$< (x_1,x_2,x_3),(y_1,y_2,y_3) > = 4x_1(y_1-y_3)+2x_2y_2-2x_3(y_1-2y_3)$

quindi

$< (x_1,x_2,x_3),(1,0,-1) > = 8x_1-6x_3$

per cui, richiedendo l'annullamento di $< (x_1,x_2,x_3),(1,0,-1) >$, si otterrebbe che $x_3=4/3x_1$

allora, almeno secondo me, risulterebbe una base $B$ di $S^bot$ del tipo

$B={(3,0,4),(0,1,0)}$

Potrei aver sbagliato io qualcosa, beninteso.

Saluti.

Gold D Roger
"kika_17":

2) per dimostrare che un endomorfismo è simmetrico, se non sbaglio, devo ricavare la matrice associata all'endomorfismo rispetto ad una base ortonormale (generalmente quella canonica se il prodotto è std) e se essa è simmetrica allora lo è anche l'endomorfismo. ma non so cosa fare in questo esercizio ...

Un matrice associata rispetto a una base ortonormale è una matrice identità. Basta vedere se la matrice data è simmetrica.

kika_17
"Gold D Roger":

Un matrice associata rispetto a una base ortonormale è una matrice identità. Basta vedere se la matrice data è simmetrica.

La matrice associata a $f$ è questa??

$((1,1,0),(1,2,0),(0,0,1))$

se è questa, si è una matrice simmetrica.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.