Prodotto scalare e vettori generici

f451092
Buongiorno a tutti. Sono uno studente universitario che ha qualche dubbio di troppo sugli argomenti scritti nel titolo. Avrei due quesiti da porvi:

1) Avente la forma bilineare: \[u*v={}^t\mathbf{u}Gv\] con \[G=\begin{bmatrix}1 & 1 \\1 & 4 \end{bmatrix}\]
Bisogna verificarne le proprietà del prodotto scalare (specialmente che sia strettamente positiva).

2) Aventi due vettori generici u e v di R², verificare che:
u + v sia ortogonale a u-v
Determinare λ affinché u e v+λu siano ortogonali

Ho provato a fare tutti e due ma senza alcun risultato, ponendo u e v due matrici quadrate n*n (con n=2). Come dovrei procedere?

Risposte
cooper1
"f451092":
Bisogna verificarne le proprietà del prodotto scalare (specialmente che sia strettamente positiva).

studia gli autovalori della matrice associata alla forma bilineare G: se sono tutti strettamente positivi la condizione è soddisfatta. è una $2 xx 2$ quindi è facilmente risolvibile così, altrimenti esiste il teorema di Sylvester.
per gli altri punti se hai difficoltà posta la tua risoluzione ed in particolare dove hai dubbi.
"f451092":
Ho provato a fare tutti e due ma senza alcun risultato, ponendo u e v due matrici quadrate n*n (con n=2). Come dovrei procedere?

e perchè consideri le matrici quadrate? ti dice che i vettori sono di $RR^2$. prendili così e fanne il prodotto scalare con la regola del punto 1. quando due vettori sono ortogonali?

f451092
\[ \begin{bmatrix}v_{1} \\ v_{2}\end{bmatrix} \]
"cooper":
[quote="f451092"]Bisogna verificarne le proprietà del prodotto scalare (specialmente che sia strettamente positiva).

studia gli autovalori della matrice associata alla forma bilineare G: se sono tutti strettamente positivi la condizione è soddisfatta. è una $2 xx 2$ quindi è facilmente risolvibile così, altrimenti esiste il teorema di Sylvester.
per gli altri punti se hai difficoltà posta la tua risoluzione ed in particolare dove hai dubbi.
"f451092":