Prodotto scalare degenere e definitivo positivo

alessandro.catenacci.3
Buona serata, sto risolvendo un problema che mi sta dando grande difficoltà. Il problema è il seguente:
Sia V= R^2, sia S qualunque matrice simmetrica in M(2,2,R) e sia gs: V X V → R l'applicazione definita da gs(X,Y)= ^tXSY. Siano
A= \begin{matrix} 1 & -1 \\ -1 & 1 \end{matrix}, B=\begin{matrix} 0 & 3 \\ 3 & 0 \end{matrix}, C=\begin{matrix} 2 & 1\\ 1 & 5\end{matrix}.
1) Si verifichi che gs è un prodotto scalare su V
2) Si dica, per ciascuno dei prodotti scalari g(A), g(B), g(C), se il prodotto scalare è definito positivo, non degenere o degenere. Si dimostri quanto affermato
3) Se g(A) non è definito positivo, si verifichi se esiste X \in R^2 tale che g(A) (X,X) <0; se g(A) è definito positivo, si trovi una base di R^2 ortogonale rispetto a g(A). Si faccia lo stesso per g(B) e g(C).
Vi sarei grato se mi aiutaste passo per passo a risolvere questo esercizio. Grazie mille :D

Risposte
marco2132k
Ciao.

"alix12":
Vi sarei grato se mi aiutaste passo per passo a risolvere questo esercizio
Avrai maggiori possibilità di essere aiutato se modificherai il messaggio, riscrivendo le formule in modo più comprensibile.

Ciò detto, posta un tuo procedimento risolutivo, anche se sbagliato. Ad esempio (piccolo hint) nota che per una matrice (qualunque) \( S \) (compatibile), l'applicazione \( g_S \) del prodotto di un \( \mathbb{R} \)-spazio vettoriale \(V\) sul campo reale che associa i vettori colonna \( X \) e \( Y \) con \( ^tXSY \) (che è quello che ho inteso io) è bilineare: se \( X_1 \), \(X_2 \) e \( Y_1 \), \( Y_2 \) sono elementi vettori colonna in \( \mathbb{R} \), \( c \) scalare, allora
\[
\begin{split}
g_S(X_1+X_2,Y_i)&={^t(X_1+X_2)}SY_i=\dots=g_S(X_1,Y_i)+g(X_2,Y_i)\\
&\dots\\
g_S(cX_i,Y_i)&={^tcX_iSY_i}=\dots=cg_S(X_i,Y_i)\\
&\dots
\end{split}
\]
per \( i=1,2 \).

gugo82
[xdom="gugo82"]Dopo 20 post dovresti sapere che è buona norma inserire i tuoi tentativi di soluzione o, per lo meno, qualche tua idea... Aspettiamo con ansia che tu ci proponga qualcosa di simile.[/xdom]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.