Prodotto scalare degenere

nun8
Buongiorno,se ho un prodotto scalare definito da $=p'(0)q(1)+p(1)q'(0)+4p''(1)q''(1)-p(1)q(1)$ come stabilisco se è degenere o no senza scrivere la matrice associata?grazie

Risposte
apatriarca
Per prima cosa, su che spazio vettoriale è definito? \(C^2([0,1])\)? Prova ad usare la definizione.. Che cosa si intende con prodotto scalare non degenere? Il fatto stesso che il prodotto scalare sia definito a partire dal valori in zero e uno della funzione e delle sue derivate prime e seconde mi suggerisce che prendendo una funzione \(p\) tale che \(p(0) = p(1) = p'(0) = p'(1) = p''(0) = p''(1) = 0\), il prodotto scalare tra questa funzione e qualsiasi altra sia sempre nullo.

nun8
"apatriarca":
Per prima cosa, su che spazio vettoriale è definito? \(C^2([0,1])\)? Prova ad usare la definizione.. Che cosa si intende con prodotto scalare non degenere? Il fatto stesso che il prodotto scalare sia definito a partire dal valori in zero e uno della funzione e delle sue derivate prime e seconde mi suggerisce che prendendo una funzione \(p\) tale che \(p(0) = p(1) = p'(0) = p'(1) = p''(0) = p''(1) = 0\), il prodotto scalare tra questa funzione e qualsiasi altra sia sempre nullo.

é uno spazio su $RR_3[t]$

-non mi è molto chiaro:(

apatriarca
Che intendi con \(\mathbb R_3[t]\)?

Antimius
Quello che ti sta suggerendo Apatriarca è che puoi trovare un polinomio (da quanto ho capito è uno spazio di polinomi, no?) non nullo che appartenga al radicale dello spazio vettoriale.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.