Prodotto scalare
Ciao a tutti sono nuovo di qui
avrei un problemino con algebra:
data una matrice simmetrica 5x5 (che non sto a scrivere perchè lunga) e dati x, y appartenenti ad R^5 (che però non sono in realtà forniti), calcolare il prodotto scalare tra x e y e tra x e x.
Ora mi chiedevo: posso scegliere un qualsiasi x ed y appartenenti ad R^5? tipo x=(1 0 0 0 0) ed y=(0 1 0 0 0)?
Infine mi chiede di costruire una base ortogonale di R^5, come faccio?
grazie in anticipo

data una matrice simmetrica 5x5 (che non sto a scrivere perchè lunga) e dati x, y appartenenti ad R^5 (che però non sono in realtà forniti), calcolare il prodotto scalare tra x e y e tra x e x.
Ora mi chiedevo: posso scegliere un qualsiasi x ed y appartenenti ad R^5? tipo x=(1 0 0 0 0) ed y=(0 1 0 0 0)?
grazie in anticipo

Risposte
Hai un prodotto scalare no? allora scegli due vettori generici $x=(x_1,x_2,x_3,x_4,x_5)$ e $y=(y_1,y_2,y_3,y_4,y_5)$ e calcola il prodotto scalare. Credo che sia questo l'esercizio.
Per calcolare la base ortogonale potresti o diagonalizzare il prodotto scalare (guardandola come forma bilineare simmetria) oppure applicare il ben noto Gram-Schmidt
Per calcolare la base ortogonale potresti o diagonalizzare il prodotto scalare (guardandola come forma bilineare simmetria) oppure applicare il ben noto Gram-Schmidt
"Blackorgasm":
Ciao a tutti sono nuovo di qui![]()
grazie in anticipo
Direi che non ha molto senso quello che stai chiedendo...
Provo a spiegarti.
Se con R^5 intendi $RR^5$ e se col prodotto scalare intendi il prodotto scalare canonico in $RR^5$ allora a cosa ti serve il fatto di avere una matrice simmetrica 5x5??
E poi la base standard di $RR^5$ è già da sè ortogonale!!
Si intendo tutto quello che hai detto
. Per il fatto della matrice simmetrica non saprei, è l'esercizio che lo prevede. Comunque se io scelgo la x e la y come ho detto sopra, posso svolgere il prodotto scalare tranquillamente? E poi quella base è già una base ortogonale?

"Blackorgasm" = "Nerorgasmo", il gruppo punk?
Scusate, suppongo che quella matrice rappresenti la forma bilineare simmetrica definita positiva (cioè il prodotto scalare) e ti si chiede di calcolare $x*y$ rispetto a quel prodotto scalare. Così come una base ortogonale rispetto a quel prodotto scalare.
esatto mistake89 e siccome non sono pratico di algebra non ho idea di come agire
comunque si "Nerorgasmo" come il gruppo punk Dissonance

comunque si "Nerorgasmo" come il gruppo punk Dissonance

"mistake89":
Per calcolare la base ortogonale potresti o diagonalizzare il prodotto scalare (guardandola come forma bilineare simmetria)
Prendi la matrice, trova gli autovalori e autovettori e vedrai che così avrai una base ortogonale (gli autovettori);
puoi verificarlo facendo i prodotti scalari...
ahah ma io so farlo 
Comunque per calcolarti l'espressione dalla forma matriciale basta calcolare $^txAy$ ove $x,y$ sono dei generici vettori di $RR^n$ e $A$ è la matrice della forma bilineare assegnata.
Si può fare come dice fox, ma io preferisco sempre distinguere bene la diagonalizzazione di una forma bilineare, da un endomorfismo!

Comunque per calcolarti l'espressione dalla forma matriciale basta calcolare $^txAy$ ove $x,y$ sono dei generici vettori di $RR^n$ e $A$ è la matrice della forma bilineare assegnata.
Si può fare come dice fox, ma io preferisco sempre distinguere bene la diagonalizzazione di una forma bilineare, da un endomorfismo!
credo di aver capito
grazie mille per l'aiuto!