Prodotto matrici di versori

melli13
Sia $R$ la matrice con componenti i prodotti scalari dei versori di due terne $\hat i, \hat j, \hat k$ e $\hat i', \hat j', \hat k'$.

$R=((\hat i'*\hat i, \hat j'*\hat i, \hat k'*\hat i), (\hat i'*\hat j, \hat j'*\hat j, \hat k'*\hat j), (\hat i'*\hat k, \hat j'*\hat k, \hat k'*\hat k))$

Verificare che $\text_R*R^T=1$

Io ho provato a svolgere i calcoli ma mi viene la matrice identità moltiplicata per 3.
Ad esempio, la prima componente è:
$(\hat i'*\hat i)*(\hat i'*\hat i)+(\hat j'*\hat i)*(\hat j'*\hat i)+(\hat k'*\hat i)*(\hat k'*\hat i) = (\hat i'*\hat i')*(\hat i*\hat i)+(\hat j'*\hat j')*(\hat i*\hat i)+(\hat k'*\hat k')*(\hat i*\hat i) = 1+1+1=3$

Riuscite a capire dove sbaglio? Grazie mille

Risposte
Magma1
Intendi $R R^T=I$, dove $I$ è la matrice identità?

"melli13":

$ (\hat i'*\hat i)*(\hat i'*\hat i)+(\hat j'*\hat i)*(\hat j'*\hat i)+(\hat k'*\hat i)*(\hat k'*\hat i) =$

Io direi che $(\hat j'*\hat i)=0$; $(\hat k'*\hat i)=0$ in quanto sono ortogonali e quindi il loro prodotto scalare è nullo.

melli13
Si intendo la matrice identità (insomma dimostrare che R è ortogonale).
Come fai a dire che il prodotto scalare è nullo? Sono due terne diverse. Se non c'era l'apice ero d'accordo. Ti ringrazio se ti va di spigarmi meglio :)

Magma1
Era un'ipotesi la mia :shock:

Non specifica null'altro sulle due terne? :-k

melli13
No [-X :smt089

dissonance
Io cambierei notazione, indicando le due terne ortonormali con $e_1, e_2, e_3$ e $e'_1, e'_2, e'_3$. Così puoi scrivere
\[
e'_i=\sum_{k} R_{ik} e_k
\]
dove \(R_{ij}\) è una matrice (di cambio di coordinate). Da qui calcolare la matrice \(e'_i\cdot e_j\) dovrebbe essere più semplice.

melli13
Non capisco. R è proprio la mia matrice di passaggio dalle coordinate della terna $O, \hat i', \hat j', \hat k'$ a quelle della terna $O, \hat i, \hat j, \hat k$.
Mi stai dicendo di studiare una matrice con componenti un'altra matrice? Grazie

dissonance
Le componenti della matrice \(R_{ij}\) sono degli scalari. Se calcoli la matrice \(e_i\cdot e'_j\) ti verrà fuori proprio la matrice \(R_{ij}\).

Si tratta quindi di stabilire se la matrice di cambiamento di coordinate da una base ortonormale ad un'altra base ortonormale è una matrice ortogonale.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.