Prodotto di convoluzione ?
Ragazzi per piacere datemi una mano è urgente.
Su una slide del mio docente c'è scritto che:
$\sum_(k=0)^(N-1) v_kw_(j-k)$ con $j=0...N-1$ è il prodotto di convoluzione, ma quando cerco il prodotto di convoluzione su internet mi esce tutt altro . per piacere aiutatemi
Su una slide del mio docente c'è scritto che:
$\sum_(k=0)^(N-1) v_kw_(j-k)$ con $j=0...N-1$ è il prodotto di convoluzione, ma quando cerco il prodotto di convoluzione su internet mi esce tutt altro . per piacere aiutatemi
Risposte
Dati \(a_{1},a_{2},...,a_{n},b_{1},b_{2},...,b_{n}\) il prodotto di convoluzione \(a\star b\) è dato dalla sommatoria
\begin{split}
(a\star b) _{i}&=\sum_{j}a_{i-j}b_{j} \\
\end{split}
Fissato \(i\) si varia con \(j\) fino a quando ha senso farlo, ovvero fino a che il pedice esiste. Effettuando varia volte l'operazione con diverse \(i\) si ottengono gli elementi del prodotto di convoluzione \(a\star b\). Se ci pensi è del tutto analogo al prodotto di convoluzione che hai visto su internet.
\begin{split}
(a\star b) _{i}&=\sum_{j}a_{i-j}b_{j} \\
\end{split}
Fissato \(i\) si varia con \(j\) fino a quando ha senso farlo, ovvero fino a che il pedice esiste. Effettuando varia volte l'operazione con diverse \(i\) si ottengono gli elementi del prodotto di convoluzione \(a\star b\). Se ci pensi è del tutto analogo al prodotto di convoluzione che hai visto su internet.
no io su internet ho visto una cosa con gli integrali
Esatto.
mi aiuti?
\(P_{1}(n)\) sono le componenti del vettore. Bisogna calcolarne il prodotto di convoluzione con se stesso link. Devo dire che \(P_{2}(1)\) a me viene non definito. Usa la formula che ti ho passato prima.