Procedimento di Gram-Schmidt

Formulario
A partire dalla base canonica, determinare mediante il procedimento di Gram-Schmidt una base ortonormale B1 per il prodotto scalare:
$<(x1; y1; z1); (x2; y2; z2)> = (2 z1 + y1 - x1) z2 + (y2 - x2) z1 + (2 y1 - x1) y2 - x2 y1 + 2 x1 x2$
e determinare le coordinate di w = (+1;-1; +2) rispetto a B1.
L'ho fatto più volte e il risultato mi viene sempre lo stesso:
$ sqrt(2)/2 , -sqrt(6)/3 , sqrt(22)/2 $
Le cose sono due! Sbaglio io o il risultato dell'esercizio è sbagliato!
Io applico il procedimento di Gram-Schmidt e ottengo $ B1= [V1,V2,V3] $ (dove V1= ( $1/sqrt(2)$ , $0$ , $0$) ; V2= ($sqrt(6)/6$ , $sqrt(6)/3$ , $0$ ) ; V3 = ( $(5*sqrt(22))/66$ , $- sqrt(22)/33$ , $(2*sqrt(22))/11$) faccio l'inversa di questa base trovata e la moltiplico per w = (+1;-1; +2).
Capisco che scrivere tutto il procedimento è lungo e faticoso, però mi farebbe piacere se almeno verificaste l'esattezza del mio risultato.
Ringrazio in anticipo.

Risposte
Formulario
HO TROVATO IN COSA SBAGLIAVO!!!
Il procedimento era corretto avrò sbagliato qualche calcolo :lol:
Adesso il risultato mi viene uguale a quello del libro!
$ sqrt(2)/2 , -sqrt(6)/3 , (4*sqrt(3))/3 $
La base ortonormale è la seguente: $ B1= [V1,V2,V3] $ (dove V1= ( $1/sqrt(2)$ , $0$ , $0$) ; V2= ($sqrt(6)/6$ , $sqrt(6)/3$ , $0$ ) ; V3 = ( $sqrt(3)/6$ , $- sqrt(3)/6$ , $sqrt(3)/2$)
C'è ancora una cosa che non riesco a capire:
Una base ortonormale non è quando:
1)$A^(T) = A^(-1)$
2)$A^(T)*A=A^-(1)*A=I$ o anche $A*A^(T)=A*A^-(1)=I$
3)$DetA*DetA^(T)=DetA*DetA^(-1)=1$
4)Anche che il prodotto scalare dei vettori presi a due a due deve essere uguale a 0

1) Non si verifica
2)Solo quando faccio il $A*A^(-1)=I$ o viceversa ma se invece faccio la stessa cosa per A con la sua trasposta non ho la matrice identità.
3) Solo quando faccio il $det(A)*det(A^(-1))=1$ o viceversa ma se in invece moltiplico det (A) per la sua trasposta il risultato è diverso da 1.
4) Non si verifica.
Perchè????
Ringrazio in anticipo, per favore aiutatemi a capire!

Formulario
up

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.