Problemino
In un triangolo rettangolo, la somma delle tangenti degli angoli acuti vale $25/12$.Sapendo che l'ipotenusa è lunga $15cm$, determina la lunghezza dell'altezza ad essa relativa.
Risposte
detti $alpha$ e $beta$ i due angoli acuti la relazione si trasforma in $tg alpha + tg beta =25/12$ da cui, poichè $beta=pi/2 - alpha$, $tg alpha + tg (pi/2 - alpha) =25/12$, che, per la nota relazione sugli archi associati, diventa $tg alpha + 1/(tg alpha) =25/12$, risolvendo l'equazione si ottiene $tg_1 alpha=3/4$ e $ tg_2 alpha=4/3$ che sono le tangenti dei due angoli acuti del triangolo.
forse adesso sai continuare da solo
forse adesso sai continuare da solo
si brava fin qui c'ero arrivato anche io ma prova a continuare...
$(sen alpha)/(cos alpha)=4/3$ e $sin^2 alpha +cos^2 alpha=1$ danno $sen alpha=4/5$ e $cos alpha =3/5$ e da qui il problema è risolto
Forse non mi faccio capire...ok ma il problema è che non sono angoli notevoli...c'è un altro metodo per risoverlo che mi sfugge...non riesco a trovare la via più lineare!
cmq non vedo altri modi se gli angoli sono quelli anche in altre maniere rimarranno quelli...chiudo il topic che in questa sezione non ci azzecca molto....