Problemi con algebra lineare
Ciao a tutti! Dato che ho un esame fra poco penso proprio che in questi giorni mi farò viva spesso
Vi pongo qualche dubbio su un esercizio che sto affrontando e non riesco a sbrogliare!
sia $\varphi$ la trasformazione lineare da V3(R) a V3(R) rappresentata dalla seguente matrice rispetto alla base dei versori:
$[[1,-1,0],[0,1,2],[1,0,2]]$
Sia P= (1,1,0).
Descrivete $\varphi^(−1)(P)$ dandone rappresentazione parametrica e indicatene la dimensione.
Sia A = ( 1,1,1) e B = ( 2,2,-1). Descrivete $\varphi(A+L(B))$ e indicatene la dimensione.
Bene... So come calcolare $\varphi^(−1)(P)$ , ma non capisco come darne una rappresentazione parametrica.. Per quanto riguarda l'ultima richiesta proprio non saprei dove mettere le mani! Mi aiutate?
Vi pongo qualche dubbio su un esercizio che sto affrontando e non riesco a sbrogliare!
sia $\varphi$ la trasformazione lineare da V3(R) a V3(R) rappresentata dalla seguente matrice rispetto alla base dei versori:
$[[1,-1,0],[0,1,2],[1,0,2]]$
Sia P= (1,1,0).
Descrivete $\varphi^(−1)(P)$ dandone rappresentazione parametrica e indicatene la dimensione.
Sia A = ( 1,1,1) e B = ( 2,2,-1). Descrivete $\varphi(A+L(B))$ e indicatene la dimensione.
Bene... So come calcolare $\varphi^(−1)(P)$ , ma non capisco come darne una rappresentazione parametrica.. Per quanto riguarda l'ultima richiesta proprio non saprei dove mettere le mani! Mi aiutate?

Risposte
La matrice è sicuramente giusta. Per quanto riguarda $\varphi^(-1)(P)$ , lo calcolo moltiplicando la matrice data per (x,y,x) e ponendo il tutto uguale al punto P.Cioè:
$[[1,-1,0],[0,1,2],[1,0,2]]$ $((x),(y),(z))$ = $((1,1,0))$
Da qui però mi fermo... Sergio, mi sai aiutare?
$[[1,-1,0],[0,1,2],[1,0,2]]$ $((x),(y),(z))$ = $((1,1,0))$
Scusa, ho scritto male (1,1,0). Logicamente va per colonna:
$((1),(1),(0))$
$((1),(1),(0))$
"Federichina":
La matrice è sicuramente giusta. Per quanto riguarda $\varphi^(-1)(P)$ , lo calcolo moltiplicando la matrice data per (x,y,x) e ponendo il tutto uguale al punto P.Cioè:
$[[1,-1,0],[0,1,2],[1,0,2]]$ $((x),(y),(z)) = ((1),(1),(0))$
È un sistema lineare. Cosa puoi dire sulla dimensione delle soluzioni? Potresti anche provare a risolverlo non ti sembra? È evidente che non ha rango massimo quindi la soluzione non sarà un singolo vettore.
Riguardo l'ultimo potresti partire usando la linearità dell'applicazione

Grazie mille!!!