Problema su quozienti ed identificazioni topologiche

elatan1
Allora vi spiego il mio problema. Ho una funzione $f$ continua fra $X$ ed $Y$ due spazi topologici, poi sia $tilde$ una relazione di equivalenza su $X$. Sia $p$ la proiezione al quoziente che va da $X$ a $X$/$tilde$. Chiamiamo $f*$ la funzione che va da $X$/$tilde$ a $Y$, così abbiamo costruito un diagramma commutativo dove $f(x)$=$f*(p(x))$, dovrei dimostrazione che $f*$ è un omeomorfismo se e solo se $f$ è un identificazione, non ho idea di come iniziare, ogni vostro aiuto è ben accetto. Grazie!

Una funzione f tra due spazi topologici si dice identificazione se essa è continua e suriettiva e se la topologia quoziente coincide con la topologia su Y

Risposte
killing_buddha
Ricordare qual e' la definizione di identificazione (anche a noi, per dire), potrebbe essere un buon inizio. :) Potrebbe anche aiutarti ricordare che il quoziente di uno spazio per una relazione soddisfa una proprieta' universale http://en.wikipedia.org/wiki/Quotient_space#Properties

elatan1
Si questo teorema lo conosco, ma non riesco ad arrivare al risultato sopra citato!

killing_buddha
Non finisco ma ti dico qualcosa.

Per una prima meta', se \(\hat f\) e' un omeomorfismo allora \(f\) e' continua e suriettiva praticamente gratis, dato che e' composizione di funzioni continue e suriettive. Poi alla stessa ipotesi dovrebbe essere vero che \(f\) e' quoziente sse \(p\) e' quoziente, e la seconda lo e'.

Viceversa, se $f$ e' un'identificazione essa e' continua e suriettiva, cio' che implica che \(\hat f\) lo sia (continua, per la proprieta' universale; suriettiva per un fatto insiemistico elementare, ossia che se $fg=h$ e' suriettiva allora lo e' $f$).

elatan1
Grazie tante, ma cosa significa f quoziente? Ovvero che la topologia di Y coincide con quella quoziente? PEr concludere con la prima implicazione non potrei dimostrare che f è aperta?

E poi per concludere la con la seconda implicazione non potrei sempre dimostrare che f* è aperta? Visto che se f* è aperta la sua inversa è continua?

killing_buddha

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.