Problema strano!

nochipfritz
Ciao Gente,
vediamo se qualcuno può aiutarmi in questo problema.

Indichiamo con $d_n$ = minimo_comune_multiplo$(1, 2, ...., n)$
So per certo che

$n ((2n),(n)) | d_{2n+1}$

e che

$(2n+1) ((2n),(n)) |d_{2n+1}$.
Ovvimente si deduce che $n | d_{2n+1}$ , $(2n+1) | d_{2n+1}$ e $((2n),(n)) | d_{2n+1}$

Ma posso dire che $ n (2n+1) ((2n),(n)) | d_{2n+1} $ ? Enventualmente come si dimostra?

PS. Ho letto questa cosa in un paper giapponese...ma chiaramente non ho capito nulla. Ho tradotto grazie ai simboli matematici...

Risposte
Thomas16
prova a vedere se:

$(n,2n+1)=1$

$(n,((2n),(n)))=1$

(quelli sono i max comuni divisori)

se questo è vero la tesi dovrebbe seguire facilmente...

ps: vado di frettissima....

nochipfritz
Scusa Thomas....forse il trucco della dimostrazione consiste nel far notare che $(n,2n+1) = 1$. Infatti risulta difficile calcolare il massimo comune divisore dove compare il coefficiente binomiale. Ma dal momento che $ ((2n),(n)) | d_{2n+1} $ possiamo dire che :

$n | \frac{d_{2n+1}}{((2n),(n))}$ e che
$(2n+1) | \frac{d_{2n+1}}{((2n),(n))}$.

Se io dimostro che $(n, (2n+1))=1$ allora ho che
$n(2n+1) | \frac{d_{2n+1}}{((2n),(n))} $

da cui segue :
$n(2n+1)((2n),(n)) | d_{2n+1}$.

Secondo te questo ragionamento funziona????

Inoltre so dimostrare che $(n,2n+1) = 1$. Mi dici dove posso trovare la dimostrazione del teorema

"se $a|c$ , $b|c$ e $ (a,b) = 1$ allora $ab | c$".

Thomas16
te l'ho detto che andavo di fretta :-D ... in effetti è anche falso quanto dicevo sul binomiale, anzi quasi sicuramente era falso visto che nella fretta non avevo utilizzato tutte le ipotesi :wink: ...

si mi pare fili il ragionamento....
per la dimostrazione dell'ultimo fatto, basta usare l'unicità della scomposizione di a,b e c in fattori primi. Il fatto che un numero divida un altro vuol dire che i fattori primi dell'uno sono inclusi nell'altro (con esponente inferiore) e la coprimalità indica la non condivisione di fattori primi... a te le conclusione..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.