Problema nel Duale

f4st1
Salve a tutti io stavo studiando lo Spazio Duale e qualche problema forse solamente di notazione.
mi invento questo esempio per cercare di capire...

Sia uno Spazio Vettoriale $V$ e sia $V^*$ il suo duale (forme lineari da $V rarr K$ cioè $Hom(V,K)$ )
sia $$ una base di V e sia $(f^*_1,.....,f^{*}_n)$ una base di $V^*$
So che $V$ e $V^*$ sono isomorfi cioè $V \sim V*$ per dimostrarlo penso all'applicazione banale
$H:V rarr V^*$ dove $H(v_i)=f^*_i $ $ 1\leq i \le n $

ora se prendo un $u in V$ dove $u=a_1v_1+.....+a_nv_n$
mediante $H$ porto $u$ in V*
$H(u)=H(a_1v_1+.....+a_nv_n)=a_1H(v_1)+.....+a_nH(v_n)= a_1[f^*_1(v_1)]+.....+a_n[f^*_n(v_n)]=u^* in V^*$
fin qui tutto Ok!
ma se già che sono in V* voglio "trasferirmi" in $K$ e qui ho un problema..
so che $f^*_j(v_i)=\delta_{i,j}$ dunque posso scrivere direttamente
$u^*=a_1+....+a_n=c in K$? penso di si eppure mi sembra "insolita" la notazione funzione=costante$u^*=costante$
perché non indico su quale vettore(nel nostro caso $u$) deve essere calcolato.. però anche se quest'altra scrittura ($u^*(u)=c in K$ )è più famigliare mi sembra senza senso..

anche se ora che ci penso u* è stato creato utilizzando u quindi forse la scrittura $u^*=c in K$ è lecita, giusto?? :)
anche perché se poi cerco di scrivere in quel'altro modo.. $u^*(u)=u^*(a_1v_1+.....+a_nv_n)=a_1u^*(v_1)+....+a_n u^*(v_n)$
ma io non conosco $u^*(v_i)"$ quindi non so proseguire.. l'unica idea che mi viene è quello di sostituire u*

$u^*(u)=u^*(a_1v_1+.....+a_nv_n)=a_1u^*(v_1)+....+a_n u^*(v_n)=$
$a_1[a_1[f^*_1(v_1)]+.....+a_n[f^*_n(v_n)]](v_1)+....+a_n[a_1[f^*_1(v_1)]+.....+a_n[f^*_n(v_n)]](v_n)= $
$a_1(a_1+...+a_n)+...+a_n(a_1+...+a_n)= a_1(c)+...+a_n(c) =c(a_1+...+a_n)$
penso di essere fuori strada da un bel po' :D ma ho cominciato a studiare il duale ieri sera.. e molte cose non sono "nitide"
mi sembra di impazzire..
grazie per la vostra pazienza :)

Risposte
dissonance
???

Ma la domanda qual è? Senti, io fossi in te farei un RESET mentale, girerei pagina tornando all'inizio del capitolo sugli spazi duali, e ricomincerei daccapo. Se ti serve del materiale ulteriore (e se sei un matematico) ti consiglio il libro di Ruslan Sharipov: http://arxiv.org/abs/math.HO/0405323 , capitolo 3: Dual space.

blackbishop13
no aspetta prima del reset, ho individuato il punto dolente:

"f4st":

$u in V$ dove $u=a_1v_1+.....+a_nv_n$
$H(u)=H(a_1v_1+.....+a_nv_n)=a_1H(v_1)+.....+a_nH(v_n)= a_1[f^*_1(v_1)]+.....+a_n[f^*_n(v_n)]=u^* in V^*$

$a_1H(v_1)+.....+a_nH(v_n)= a_1[f^*_1(v_1)]+.....+a_n[f^*_n(v_n)]$
questa uguaglianza è sbagliata, ed è lei che ti porta fuori strada.

infatti tu pensi che $H(v_i)=f^*_i(v_i)$ ma questo non ha senso.
infatti $H(v_i)=f^*_i$ come detto all'inizio
mentre $f^*_i(v_i)=1$ ovvero $\delta(i,i)$
e non ha senso, da una parte hai una applicazione, dall'altra uno scalare!!!

e così per tutto ciò che dici dopo: ciò che dici essere lecito non ha senso, ciò che pensi non abbia senso invece è abbastanza giusto.

e qundi fai reset, ma solo della seconda parte... :-D

f4st1
grazie Blackbishop13 e Dissonance! :)
non posso credere di aver scritto quelle bestemmie $H(v_i)=f^*_i(v_i)$ , sono da rinchiudere :D, cmq si ho ricominciato a leggere leggere tutto dall'inizio.

dunque $H(u)=H(a_1v_1+.....+a_nv_n)=a_1H(v_1)+.....+a_nH(v_n)= a_1[f^*_1]+.....+a_n[f^*_n]=u^* in V^*$
cioè H calcolato su un vettore mi individua un'applicazione nel duale V*
$H(u)=u^*$ so che u* valutato su un vettore $in V$ mi porta in $K$ ora sono curioso di vedere l'immagine di $u in V$ tramite
la funzione trovata $u^* :V rarr K$
$u^*(u)=u^*(a_1v_1+....+a_n v_n)= a_1u^*(v_1)+....+a_n u^*(v_n)$ mi fermo qui? cioè per proseguire nel calcolo devo
fissare arbitrariamente immagini della base di $V$ (cioè per esempio $u^*(v_1)=2.8 $ $u^*(v_2)=14.7...$) giusto? :)

blackbishop13
tutto tranne l'ultima frase.