Problema matrici simili

germano88
data la matrice A= $ {: ( k^2 , 1 , k-3 ),( 0 , 1 , 0 ),( 0 , 0 , 9 ) :} $
determinare , posto k=3 una matrice B che abbia lo stesso polinomio caratteristico di A ma che non sia simile ad A .......
come faccio?? qualcuno ha qlk suggerimento???

Risposte
franced
Scrivi intanto la matrice con $k=3$, poi guardala attentamente..

germano88
${: ( 9 , 1 , 0 ),( 0 , 1 , 0 ),( 0 , 0 , 9 ) :}$ ...questa è la matrice.....due matrici sono simili qnd hanno polinomio caratteristico., stessa traccia , stesso rango,,,no??? quindi l unica cosa che posso cambiare per farla risultare non simile è il rango giusto?
e come faccio?

franced
Attenzione: le matrici

[tex]\left( \begin{array}{cc} 1 & 0 \\ 0 & 1 \end{array} \right)[/tex] e [tex]\left( \begin{array}{cc} 1 & 1 \\ 0 & 1 \end{array} \right)[/tex]

hanno lo stesso polinomio caratteristico ma non sono simili!

Quindi non basta che due matrici abbiano lo stesso polinomio caratteristico per essere simili;
avere lo stesso polinomio caratteristico è una condizione necessaria ma non sufficiente (il mio esempio
ti dovrebbe aiutare a risolvere il tuo problema..)

germano88
0k ho capito ma quello che mi chiedevo, è : dato che la matricè risulta:${: ( 9 , 1 , 0 ),( 0 , 1 , 0 ),( 0 , 0 , 9 ) :}$ la matrice $B$ che devo trovare deve avere lo stesso polinomio caratteristico e quindi l unica cosa che posso cambiare della matrice $A$ è il suo rango ,,perchè per avere stesso polinomio la traccia deve essere uguale, il problema è che non riesco a trovare nessun valore per cui rango A sia diversa dal rango di B......

franced
Prova a guardare gli autospazi..

germano88
io devo trovare due matrici non simili...!!!

franced
Lo so, ma devono avere lo stesso polinomio caratteristico!

franced
Altro suggerimento: guarda l'esempio 2x2 che ho scritto prima..
guarda gli autospazi delle due matrici: cosa osservi?

germano88
l autospazio relativo all autovettore $9$ è ${: ( 0 , 1 , 0 ),( 0 , -8 , 0 ),( 0 , 0 , 0 ) :}$ mentre quello relativo all autovalore$ 1$ è ${: ( 8 , 1 , 0 ),( 0 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 8 ) :}$ .......negli autospazi osservo che nel primo caso ha rango 1 e nel secondo =2....

franced
quindi cosa puoi concludere? La tua matrice è diagonalizzabile?
(cerco di portarti alla soluzione passo passo..)

germano88
si la mia matrice è diagonalizzabile, perchè la somma delle molteplicità geometrichè è uguale alla dim dello spazio vettoriale in cui lavoriamo...
cmq ti ringrazio che mi fai capire paso a passo.....

franced
Bene, ora cerca di scrivere una matrice con gli stessi autovalori ma non diagonalizz.

germano88
mi puoi fare un esempio per cortesia ...così poi ci ragiono su...grazie 1000 di tutto...!!!

franced
Guarda, come esempio, questa coppia di matrici:

[tex]\left( \begin{array}{ccc} 2 & 1 & 0 \\ 0 & 2 & 0 \\ 0 & 0 & 1 \end{array} \right)[/tex] e [tex]\left( \begin{array}{ccc} 2 & 0 & 0 \\ 0 & 2 & 0 \\ 0 & 0 & 1 \end{array} \right)[/tex]

hanno lo stesso polinomio caratteristico ma non sono simili.

germano88
quindi il " trucco" sta nel trovare una matrice, che non sia diagonalizzabile, e quindi anche se con stesso rango e polinomio caratteristico (quindi traccia) le 2 matrici non sono simili..ok!!!

franced
Guarda bene l'ultimo esempio e cerca di adattarlo al tuo caso specifico!

germano88
ok ho capito ..quindi la matrice $B$ é${: ( 9 , 1 , 0 ),( 0 , 9 , 0 ),( 0 , 0 , 1) :}$ perchè avrebbe somma delle molteplicità geometrica uguale a $4$ quindi non diagonalizzabile e perciò non simile alla matrice $A$ che invece lo è.....
GRAZIE!!!

franced
Mi sa che fai confusione: tu stai parlando della somma dei ranghi delle matrici $A - lambda I$..
Comunque la tua matrice è ok! Bravo!

germano88
si è vero mi sono sbagliato, mi correggo ..la somma delle molteplicità geometriche sarebbe $2$ quindi comunque non diagonalizzabile...!!!

franced
Ora va bene.
Ce l'hai fatta..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.