Problema Geometria Nello Spazio
Salve a tutti,non riesco a risolvere il seguente problema di geometria analitica:
Nel piano tridimensionale,determinare le rette che formano angoli uguali con le rette con le rette r1:$\{(x=1),(y=2):}$;
r2:$\{(y=2),(z=3):}$; incidenti r2,non incidenti r1,ortogonali alla retta r3:$\{(x=-z+1),(y=z):}$; e aventi distanza 3 dall'asse y.
Non saprei proprio come impostare la condizione che formino angoli uguali...grazie in anticipo!
Nel piano tridimensionale,determinare le rette che formano angoli uguali con le rette con le rette r1:$\{(x=1),(y=2):}$;
r2:$\{(y=2),(z=3):}$; incidenti r2,non incidenti r1,ortogonali alla retta r3:$\{(x=-z+1),(y=z):}$; e aventi distanza 3 dall'asse y.
Non saprei proprio come impostare la condizione che formino angoli uguali...grazie in anticipo!
Risposte
Pensa al prodotto scalare fra vettori e pensa alla definizione di angolo attraverso esso!
$ = |a||b|costheta$ da cui $theta = arccos(()/(|a||b|))$.
Devi imporre che siano uguali gli angoli... Quindi... procedi
P.S. Chiaramente devi definire bene i ruoli dei vettori nella suddetta formula. Nel considerare l'angolo fra retta e piano, devi proiettare e considerare l'angolo fra il vettore direzione della retta e il vettore proiezione di quest'ultimo sul piano. Dai, è un problema laborioso nei conti, ma facile.
$ = |a||b|costheta$ da cui $theta = arccos(()/(|a||b|))$.
Devi imporre che siano uguali gli angoli... Quindi... procedi

P.S. Chiaramente devi definire bene i ruoli dei vettori nella suddetta formula. Nel considerare l'angolo fra retta e piano, devi proiettare e considerare l'angolo fra il vettore direzione della retta e il vettore proiezione di quest'ultimo sul piano. Dai, è un problema laborioso nei conti, ma facile.
Quindi considerando i parametri direttori delle 2 rette,che se non sbaglio per r1 sono pari a (1,2,0) mentre per r2(0,2,3),devo imporre che i parametri di direzione della mia retta soddisfino la seguente equazione:
$(l*l_1+m*m_1+n*n_1 )/ (+-sqrt((l^2+m^2+n^2)*(l_1^2+m_1^2+n_1^2))$
cioè nel mio caso:
$4/(+-sqrt((5)*(13)))$
dici così?
$(l*l_1+m*m_1+n*n_1 )/ (+-sqrt((l^2+m^2+n^2)*(l_1^2+m_1^2+n_1^2))$
cioè nel mio caso:
$4/(+-sqrt((5)*(13)))$
dici così?
ho confuso il concetto di parametri direttori,in questo caso essi risultano r1=(0,0,1),r2=(1,0,0).
Se applico la formula sull'angolo fra 2 rette viene fuori 0 ...
Se applico la formula sull'angolo fra 2 rette viene fuori 0 ...