Problema Forma Quadratica

Dave951
Ciao ragazzi, mi si presenta il seguente esercizio:

Si consideri la forma quadratica di $R^3$ :
$Q((x_1,x_2,x_3)) = −x_1^2 +x_2^2 −2x_1x_3 +2x_2x_3$ .

1. Calcolare il rango di $Q$ e la sua segnatura.
2. Determinare la dimensione e una base di un sottospazio vettoriale $H$ di $R^3$ , se
esiste, su cui la forma quadratica $Q$ sia definita positiva.
3. Determinare la dimensione e una base del sottospazio vettoriale ortogonale (rispetto
alla forma bilineare simmetrica $φ$ associata a $Q$), al piano vettoriale: $F ={(x_1,x_2,x_3)∈R^3 |x_1+x_2−x_3 =0} $.

Ho proceduto nella seguente maniera:
1. Mi sono scritto la matrice rispetto alla forma quadratica ovvero $A=((-1,0,-1),(0,1,1),(-1,1,0))$ e l'ho ridotta fino a trovare che ha rango pari a 2. Per la segnatura mi sono ricavato gli autovalori dal polinomio caratteristico utilizzando la matrice $((-1-\lambda,0,-1),(0,1-\lambda,1),(-1,1,-\lambda))$ . Gli autovalori sono: $\lambda_1=0$ $\lambda_2=3$ $\lambda_3=-3$. Da questi deduco che la segnatura sia $(1,1)$.
2. Il sottospazio $H$ dovrebbe essere l'autospazio relativo all'autovalore positivo ricavato cioè: $\lambda_2=3$ tuttavia quando vado a calcolarmi l'autospazio $V_3$mi ritrovo la soluzione nulla, come mai? dove sbaglio?
3. Mi sono ricavato una base di $F=L((-1,1,0) (1,0,1)) $. Fatto ciò mi sono riscritto la forma bilineare che deriva dalla forma quadratica $Q$, dove $φ(\bar x,\bar y)=-x_1y_1+x_2y_2-(x_1y_3+x_3y_1)+x_2y_3+x_3y_2) $. Ora mi ricavo $F^{\bot}$ che è dato dall'insieme delle seguenti soluzioni : $φ(\bar x,(-1,1,0)) $ e $φ(\bar x,(1,0,1)) $

Siete d'accordo su come l'ho impostato, grazie mille e buona giornata!

Risposte
Dave951
Qualcuno che possa aiutarmi? grazie mille!

dissonance
1 mi sembra OK. Al punto 2 dovresti trovare un autospazio di dimensione 1. Il punto 3 è impostato bene.

Dave951
dissonance posso chiederti un ultimo dubbio: nel caso in cui avessi :

Dato l’endomorfismo $ f : R^4 → R^4 $ definito da: $ f((x,y,z,t)) = (0,0,x,y) $ , la matrice associata all'applicazione lineare la posso vedere come : $( (0,0,0,0),(0,0,0,0),(1,0,0,0),(0,1,0,0) )$ ?

dissonance
Rispetto alla base canonica, si. Ma cosa c'entra con la forma quadratica?

Dave951
Con la forma quadratica nulla. Era un dubbio che mi era venuto questa mattina, perdona l'off topic!
Grazie e buona giornata :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.