Problema di topologia
In $RR^2$ è dato il sottospazio topologico $I^2={(x,y)\inRR^2:0<=x<=1,0<=y<=1}$.
a) dire se esiste una relazione di equivalenza $\mathcal{R}$ su $I^2$ tale che $(I^2)/(\mathcal{R})~~S^1$.
b) dire se esiste una relazione di equivalenza $\mathcal{R}'$ su $I^2$ tale che $(I^2)/(\mathcal{R}')~~(0,1)$.
Con $S^1$ intendo la frontiera della circonferenza di raggio unitario col centro nell'origine.
Per il punto b) mi verrebbe da dire che una tale relazione di equivalenza non esiste, poichè $(0,1)$ è sottospazio topologico aperto, mentre $I^2$ è chiuso. Per il punto a) non ho alcuna idea.
EDIT: correggo errore nel testo.
a) dire se esiste una relazione di equivalenza $\mathcal{R}$ su $I^2$ tale che $(I^2)/(\mathcal{R})~~S^1$.
b) dire se esiste una relazione di equivalenza $\mathcal{R}'$ su $I^2$ tale che $(I^2)/(\mathcal{R}')~~(0,1)$.
Con $S^1$ intendo la frontiera della circonferenza di raggio unitario col centro nell'origine.
Per il punto b) mi verrebbe da dire che una tale relazione di equivalenza non esiste, poichè $(0,1)$ è sottospazio topologico aperto, mentre $I^2$ è chiuso. Per il punto a) non ho alcuna idea.
EDIT: correggo errore nel testo.
Risposte
Non sono sicuro della risposta data al punto b. Io direi che $I^2$ è compatto quindi il suo quoziente è compatto perchè è un'immagine suriettiva del primo mentre (0,1) non è compatto manco per niente.
Per il punto a non so. E' evidente che $S^1$ è omeomorfo al bordo di $I^2$.(l'omeomorfismo è facile da scrivere) Però non so se possa servire a qualcosa...ci devo pensare.
Edit: Visto che Fioravante ha cancellato il suo post io cancello il riferimento al suo post.
Per il punto a non so. E' evidente che $S^1$ è omeomorfo al bordo di $I^2$.(l'omeomorfismo è facile da scrivere) Però non so se possa servire a qualcosa...ci devo pensare.
Edit: Visto che Fioravante ha cancellato il suo post io cancello il riferimento al suo post.

Ho cancellato un mio post, visto che la questione che ponevo non era fondata.
Sì, hai ragione, avrei dovuto lavorare con la compattezza di $I^2$. Per il punto a non mi è ancora venuto in mente niente...
Ecco ho trovato, era una sciocchezza.
Te lo dico a parole poi te lo scrivi tu. I punti che sono sui due lati verticali e sul lato orizzontale inferiore del quadrato (bordo di $I^2$) formano ciascuno una classe di equivalenza a sè. Il resto (cioè l'interno del quadrato più il lato superiore) lo dividi in stricioline verticali di punti tutti equivalenti.
Se fai questa equivalenza trovi in maniera naturale un omeomorfismo tra $I^2/~$ e $delI^2$ che a sua volta è omeomorfo a $S^1$
Te lo dico a parole poi te lo scrivi tu. I punti che sono sui due lati verticali e sul lato orizzontale inferiore del quadrato (bordo di $I^2$) formano ciascuno una classe di equivalenza a sè. Il resto (cioè l'interno del quadrato più il lato superiore) lo dividi in stricioline verticali di punti tutti equivalenti.
Se fai questa equivalenza trovi in maniera naturale un omeomorfismo tra $I^2/~$ e $delI^2$ che a sua volta è omeomorfo a $S^1$
Dovrebbe essere qualcosa tipo $(x1,y1) ~ (x2,y2)$ se $x1=x2$ e $y1=y2$ oppure se $0
$(x_1,y_1)\sim(x_2,y_2)iff y_1,y_2!=0,1$ e $ y_1=y_2$ oppure $y_1=0,1$ e $y_2=0,1$
dovrebbe essere una relazione di equivalenza e dovrebbe andare
dovrebbe essere una relazione di equivalenza e dovrebbe andare
Sì anche quella di Rubik funziona. Prendi le striscioline orizzontali come classi di equivalenza, tranne per il lato superiore e quello inferiore che vanno attaccati.
In altre parole prendi il quadrato, appiccichi i due lati superiore e inferiore ottenendo una superficie cilindirica e poi la schiacci ad una circonferenza.
In altre parole prendi il quadrato, appiccichi i due lati superiore e inferiore ottenendo una superficie cilindirica e poi la schiacci ad una circonferenza.
Chiaro come la luce del sole. Grazie ad entrambi.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.