Problema di geometria. CONI. Descrizione dettagliata :)
Trovare l' equazione del cono rotondo di vertice V=(0,0,0) avente per asse la retta x=y=z e apertura Pigreco/4. Scrivere inoltre l'equazione del piano che tagli il cono secondo una parabola.
Risposte
Ciao b.cesko, benvenuto nel forum.
Ti avviso che un messaggio così non riceverà risposta.
Il forum non è un risolutore automatico di esercizi. Siamo abituati a non rispondere a chi non dimostra nessuno sforzo di risoluzione.
E d'altra parte è anche difficile aiutarti, visto che non sappiamo quali sono i tuoi dubbi, le tue conoscenze, i tuoi tentativi.
Sistema il messaggio e avrai più possibilità di essere aiutato.
Per qualsiasi dubbio consulta il regolamento o questa pagina.
Ti avviso che un messaggio così non riceverà risposta.
Il forum non è un risolutore automatico di esercizi. Siamo abituati a non rispondere a chi non dimostra nessuno sforzo di risoluzione.
E d'altra parte è anche difficile aiutarti, visto che non sappiamo quali sono i tuoi dubbi, le tue conoscenze, i tuoi tentativi.
Sistema il messaggio e avrai più possibilità di essere aiutato.

Per qualsiasi dubbio consulta il regolamento o questa pagina.
ciao grazie del consiglio. purtroppo in questo esercizio non so proprio da dove partire,non è che non voglio sforzarmi a risolverlo! Ho solo bisogno di qualcuno che sia in grado di risolverlo e possibilmente darmi una risposta più chiara possibile.
Non è per rincarare la dose, però penso che avrai già affrontato esercizi analoghi...almeno uno spunto da cui partire dovresti averlo.
Scusa,ma se chiedo una spiegazione dettagliata ci sarà un motivo?!?! se ero capace a farlo non chiedevo neanche! non capisco questa insistenza.
Quello che ti chiedono è di mostrare un'idea che ti sei fatto leggendo il problema, non devi rimaner male.
Io non ho mai fatto un problema come questo, però leggendolo mi è venuta un'idea.
Il cono rotondo è a superficie che si ottiene facendo ruotare una retta r, detta generatrice, attorno ad un'altra retta a, detta asse del cono, incidente con r in un punto V, detto vertice del cono, e non perpendicolare alla retta r.
L'ampiezza dell'angolo formato dalle due rette viene detta apertura del cono.
Quindi abbiamo $a$ ed abbiamo l'apertura, dobbiamo determinare la retta per $V$ che formi un angolo di $pi/4$ con $a$. Per una formula della geometria affine e sapendo che L’angolo tra due rette incidenti si misura come l’angolo tra i vettori direttori, sappiamo che $cos\theta = (u*v)/(|u|*|v|)$, dove $*$ indica il prodotto scalare. Risolta l'equazione ottieni il vettore direttore della retta $r$ e quindi imponendo che passi per $V$ ottieni la retta.
A questo punto devi determinare la superficie di rotazione. Sai farlo?
Poi magari quello che ti ho scritto non è giusto, però è un'idea!:)
Io non ho mai fatto un problema come questo, però leggendolo mi è venuta un'idea.
Il cono rotondo è a superficie che si ottiene facendo ruotare una retta r, detta generatrice, attorno ad un'altra retta a, detta asse del cono, incidente con r in un punto V, detto vertice del cono, e non perpendicolare alla retta r.
L'ampiezza dell'angolo formato dalle due rette viene detta apertura del cono.
Quindi abbiamo $a$ ed abbiamo l'apertura, dobbiamo determinare la retta per $V$ che formi un angolo di $pi/4$ con $a$. Per una formula della geometria affine e sapendo che L’angolo tra due rette incidenti si misura come l’angolo tra i vettori direttori, sappiamo che $cos\theta = (u*v)/(|u|*|v|)$, dove $*$ indica il prodotto scalare. Risolta l'equazione ottieni il vettore direttore della retta $r$ e quindi imponendo che passi per $V$ ottieni la retta.
A questo punto devi determinare la superficie di rotazione. Sai farlo?
Poi magari quello che ti ho scritto non è giusto, però è un'idea!:)
posso provarci
potrebbe essere una buona idea. stasera quando torno da lavorare ci provo e vediamo un pò. grazie