Problema di geometria--! !
Ciao a tutti ragazzi.. Scrivo qui per chiedervi aiuto riguardo un problema che non riesco prp a risolvere..spero mi aiuterete!
" Il lato BC di u ntriangolo ABC è di 2,5 dm;determina la lunghezza di un segmento MN parallelo a esso e che divide l'altezza AH del triangolo AB relativa al lato BC nelle parti AK e KH in modo che sia AK:KH=2:3 "
Grazie mille!
" Il lato BC di u ntriangolo ABC è di 2,5 dm;determina la lunghezza di un segmento MN parallelo a esso e che divide l'altezza AH del triangolo AB relativa al lato BC nelle parti AK e KH in modo che sia AK:KH=2:3 "
Grazie mille!
Risposte
[mod="Steven"]Ciao melanina.
E' particolarmente richiesto, in questo forum, di accompagnare la propria richiesta con l'esposizione di un dubbio più specifico, o con un proprio tentativo di risoluzione.
Infatti questo non è un forum finalizzato alla risoluzione secca dei problemi postati da un richiedente.
Spero quindi di vedere un tuo contributo in tal senso.
Buona navigazione.
[/mod]
E' particolarmente richiesto, in questo forum, di accompagnare la propria richiesta con l'esposizione di un dubbio più specifico, o con un proprio tentativo di risoluzione.
Infatti questo non è un forum finalizzato alla risoluzione secca dei problemi postati da un richiedente.
Spero quindi di vedere un tuo contributo in tal senso.
Buona navigazione.
[/mod]
Capito
Il punto è ke io vorrei sapere almeno da dove partire
xkè ho analizzato il problema solo che i dati a disposizione sono davvero pochi
e non so da dove poter cominciare per risolverlo
Mi dici almeno come iniziare?
Il punto è ke io vorrei sapere almeno da dove partire
xkè ho analizzato il problema solo che i dati a disposizione sono davvero pochi
e non so da dove poter cominciare per risolverlo
Mi dici almeno come iniziare?
COmunque ho fatto dei passi avanti
Sentite se va bene:
Amk e bha sono triangoli simili xkè hanno l'angolo a in comune e gli altri due corrispondenti di due rette parallele tagliate da una trasversale
Lo stesso ragionamento vale per i triangoli akn e hac,anche essi simili.
Ora
AH= AK + KH
Sappiamo ke KH=3/2 AK
AH= 5/2 AK
BC= 5/2 MN
MN=2/5 BC
MN=2/5 DI 2,5 DM=1
Sentite se va bene:
Amk e bha sono triangoli simili xkè hanno l'angolo a in comune e gli altri due corrispondenti di due rette parallele tagliate da una trasversale
Lo stesso ragionamento vale per i triangoli akn e hac,anche essi simili.
Ora
AH= AK + KH
Sappiamo ke KH=3/2 AK
AH= 5/2 AK
BC= 5/2 MN
MN=2/5 BC
MN=2/5 DI 2,5 DM=1