Problema con un Teorema di Algebra
Ho degli appunti della lezione della prof. e ho verificato che sono gli stessi anche sul quaderno di un mio collega.
Il problema è che non capisco il senso dell'ultimo passaggio della brevissima dimostrazione.
L'enunciato è il seguente : "Ogni insieme di vettori linearmente indipendenti è contenuto in una base " .
dimostrazione :
sia v € V e v <> 0 . sia il sottospazio generato da v ( cioè tutte le combinazioni lineari di v.
sia inoltre contenuto propriamente in V , cioè esiste un w appartenente a V - .
Seguono queste due righe ( è qui il mio problema ) :
{ v , w }
av+bw=0 => w = -(b^-1)av € , a,b <> 0 .
fine.
Mi aiutate a capire perchè è stato posto a e b diversi da zero ?
v e w sono lin. indipendenti, giusto ? ma se lo sono allora a e b dovrebbero essere entrambi 0 ....così come leggo lì mi sembra che w sia dipendente da v .... non capisco , davvero.
Aiutatemi che martedì ho l'esame e non vorrei mi chiedesse proprio questo .
ciao e grazie in anticipo
Il problema è che non capisco il senso dell'ultimo passaggio della brevissima dimostrazione.
L'enunciato è il seguente : "Ogni insieme di vettori linearmente indipendenti è contenuto in una base " .
dimostrazione :
sia v € V e v <> 0 . sia
sia inoltre
Seguono queste due righe ( è qui il mio problema ) :
{ v , w }
av+bw=0 => w = -(b^-1)av €
fine.
Mi aiutate a capire perchè è stato posto a e b diversi da zero ?
v e w sono lin. indipendenti, giusto ? ma se lo sono allora a e b dovrebbero essere entrambi 0 ....così come leggo lì mi sembra che w sia dipendente da v .... non capisco , davvero.
Aiutatemi che martedì ho l'esame e non vorrei mi chiedesse proprio questo .
ciao e grazie in anticipo
Risposte
Non si capisce molto della dimostrazione... nell'enunciato si fa riferimento ad un insieme di vettori linearmente indipendenti, mentre nella dimostrazione non si vede per nulla questo insieme.
Luca Lussardi
http://www.llussardi.it
Luca Lussardi
http://www.llussardi.it
Fornisco la dimostrazione del teorema.
Sia V uno spazio vettoriale di dimensione n, e siano v1 ... vm vettori linearmente indipendenti in V. Se , per ogni w vettore di V risulta: w, v1...vm linearmente dipendenti, allora w app. a --> V è contenuto in --> V = --> v1...vm base di V e n = m. Se invece esiste un vettore w app. a V tale che w,v1...vm linearmente indipedenti, allora i vettori: w,v1...vm sono m+1 vettori linearmente indipendenti. Ripeto questo procedimento finchè non trovo n vettori linearmente indipendenti: questi costituiranno una base di V contenente i vettori v1...vm . CVD.
Saluti, Woody.
Sia V uno spazio vettoriale di dimensione n, e siano v1 ... vm vettori linearmente indipendenti in V. Se , per ogni w vettore di V risulta: w, v1...vm linearmente dipendenti, allora w app. a
Saluti, Woody.