Problema con sottospazio

giopk
ragazzi vi propongo un altro quesito...
il sottoinsieme H = { (x, y, z) $ in $ $ RR $ ^3 | x+2y+h=0 , 5x-2y=0 } è un sottospazio per h= ....
io ho risposto dicendo che è un sottospazio per qualsiasi h appartenente a R, dato che cmq è un termine noto e non un componente di una variabile, mi aiutate per favore

Risposte
_prime_number
Devi verificare che è un sottospazio vettoriale? Controlla prima di tutto se ci sta il vettore nullo :).

Paola

giopk
"prime_number":
Devi verificare che è un sottospazio vettoriale? Controlla prima di tutto se ci sta il vettore nullo :).

Paola

allora per verificare che è un sottospazio, devo prendere due vettori v e w appartenenti allo spazio in questione e verificare che la loro somma sia ancora un vettore dello stesso spazio, inoltre dato uno scalare se il prodotto dello scalare a per v da come risultato ancora un vettore dello spazio allora H è un sottospazio vettoriale, il fatto è che se avessi solo x+2y+h=0 lo farei subito, ma dato che c'è anche 5x-2y=0 vado un po in manicomio perchè non so come procedere...

_prime_number
Ripeto, parti imponendo che il vettore nullo vi appartenga. Al resto ci pensi dopo.
Non capisco quale sia il problema di avere 2 equazioni.

Paola

giopk
xkè con una sola equazione so verificare quello che ho detto con due non lo so fare, e come faccio a verificare che ci sia il vettore nullo??

giopk
"prime_number":
Ripeto, parti imponendo che il vettore nullo vi appartenga. Al resto ci pensi dopo.
Non capisco quale sia il problema di avere 2 equazioni.

Paola

allora credo che se h=0 allora H è uno spazio vettoriale xkè contiene il vettore nullo con x, y, z =0

_prime_number
Sicuramente $h$ non può essere diverso da $0$. Bisogna per sicurezza verificare anche le altre proprietà (ma è facile) con questo valore di $h$.
Prendi due vettori generici in $H$: $(x,y,z), (x',y',z')$ e per cominciare controlli se la somma sta in $H$. Perché ciò avvenga deve accadere che:
$\{((x+x')+2(y+y')=0),(5(x+x')-2(y+y')=0):}$
Semplicemente un vettore deve soddisfare entrambe le eq. per stare in $H$.

Paola

giopk
"prime_number":
Sicuramente $h$ non può essere diverso da $0$. Bisogna per sicurezza verificare anche le altre proprietà (ma è facile) con questo valore di $h$.
Prendi due vettori generici in $H$: $(x,y,z), (x',y',z')$ e per cominciare controlli se la somma sta in $H$. Perché ciò avvenga deve accadere che:
$\{((x+x')+2(y+y')=0),(5(x+x')-2(y+y')=0):}$
Semplicemente un vettore deve soddisfare entrambe le eq. per stare in $H$.

Paola

ok mi è chiaro come dimostrare che la somma di due vettori di H è ancora un vettore di H, ma siccome l'esercizio chiedeva solo per quali valori di h, H è un sottospazio una volta dimostrato che h=0 poichè H deve contenere il vettore nullo, ho finito o sbaglio??

_prime_number
Per essere un sottospazio deve soddisfare tutte le proprietà! Imponendo che soddisfi quella del vettore nullo ottieni un valore di $h$, ora controlla che con quel valore soddisfi anche le altre. Il problema potrebbe anche non aver soluzione!

Paola

giopk
"prime_number":
Per essere un sottospazio deve soddisfare tutte le proprietà! Imponendo che soddisfi quella del vettore nullo ottieni un valore di $h$, ora controlla che con quel valore soddisfi anche le altre. Il problema potrebbe anche non aver soluzione!

Paola

se il vettore nullo deve appartenere ad H allora devo risolvere il sistema { x+2y+h=0 e 5x-2y=0
allora io porto h dall'altro lato e ottengo x+2y=-h questo sistema ha soluzione banale se è omogeneo quindi h = 0 , ora con questo valore vado a verificare le restanti proprietà??

_prime_number
Mamma mia come la fai complicata! Sostituisci solo $0$ alle coordinate, ma che sistema!
Ora verifica le altre.

Paola

giopk
"prime_number":
Mamma mia come la fai complicata! Sostituisci solo $0$ alle coordinate, ma che sistema!
Ora verifica le altre.

Paola

ho verificato la proprietà che la somma di due vettori sia ancora un vettore di H facendo il sistema che mi avevi detto ieri, e il sistema ha soluzioni (x + x' )=0 e (y+y')=0 quindi la somma appartiene ad H perchè il sistema ha soluzione banale, ovviamente il ttto con h = 0 , è giustoo??
ora verifico la proprietà che uno scalare per un vettore di H è ancora un vettore di H ma questo è semplice xkè considero uno scalare nullo e ottengo un vettore nullo che sicuramente appartiene ad H

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.