Questo è il punto che ho capito di meno. Ossia come trovare degli isomorfismi. Ho il seguente esercizio:
Verificare quali fra i seguenti gruppi sono fra loro isomorfi:
$(U_15,*),(ZZ_15,+),(U_8,*),(ZZ_8,+),(U_12,*),(
,°)$
dove $p$ è una rotazione del piano di centro un punto fissato e angolo $theta=pi/4$. Scrivere un isomorfismo nei casi possibili.
Allora ad esempio prendo i primi due gruppi. La prof ci ha detto che dobbiamo trovare prima i sottogruppi del primo gruppo (possibilmente ciclici, ma non ho capito perché). Dopodiché devo considerare tutti i sottogruppi normali di $U_16$ e farci il quoziente e dopodiché non so che fare. Cioè come faccio a trovare (nel caso ci fosse) un sottogruppo di $ZZ_15$ che è isomorfo a $U_15//Ker$?
allora una prima cosa che bisogna fare è vedere se i due gruppi hanno la stessa cardinalità in caso contrario ovviamente non sono isomorfi.. quindi si ha che $ZZ_15$ non è isomorfo a nessuno di quelli che hai elencato in quanto è l unico con ordine $15$.
a questo punto hai che
$U_8={1,3,5,7}$ che è isomorfo al gruppo di Klein in quanto $o(3)=o(5)=o(7)=2$ e $3*5=7$ mod $8$, stessa cosa per $U_12$ e quindi tali gruppi sono isomorfi e poi rimangono $U_15={1,2,4,7,8,11,13,14}$ e $(<\sigma>)$ e quest'ultimo è isomorfo al gruppo ciclico di $8$ elementi in quanto se tu esegui la rotazione di angolo $pi/4$ otto volte hai l 'identità e visto che $U_15$ non è ciclico hai che i due sottogruppi non possono eseere isomorfi.
Quindi gli unici isomorfi sono $U_8$ e $U_12$? E sono isomorfi perché entrambi sono a loro volta isomorfi al gruppo di Klein? Cioè non ho capito se è una regola generale questa, nel senso che se due gruppi G e H sono isomorfi a un gruppo F allora G e H stessi sono isomorfi tra loro. Da quanto hai scritto mi sembra di aver capito questo.
in questi casi è facile basta che stdi la struttura dei gruppi e vedi subito se sono isomirfi .
per quest'altro esercizio basta che verifichi che $AAx,y\inU_12$ si ha che $f(xy)=f(x)f(y)$ che è la definizione di omomorfismo
Cmq scusa prima non era $Z_15$ ma $Z_4$ ho sbagliato a scrivere. Cmq vedendo il teorema di omomorfismo mi è parso di capire che devo vedere se il gruppo quoziente del dominio è isomorfo a qualche sottogruppo del codominio, per vedere se c'è un isomorfismo. Quindi ad esempio per vedere se $Z_4$ è isomorfo a $Z_8$, non posso fare l'assunzione che hai fatto tu all'inizio e cioè i due gruppi hanno cardinalità diversa allora non sono isomorfi, ma devo calcolare il quoziente rispetto a $Z_4$ e vedere se c'è qualche sottogruppo isomorfo in $Z_8$. E' un po' confuso questo punto.
allora:
due gruppi sono isomorfi se esiste un isomorfismo tra i due... ora un isomorfismo è un omomorfismo che sia suriettivo e iniettivo quindi un'applicazione biunivoca e quindi due gruppi isomorfi hanno la stessa cardinalità.
adesso se $G$ e $G^{\prime}$ sono due gruppi tali che esiste un omorfismo $F:G->G^{\prime}$ tale che $F$ sia suriettvo allora per il teorema di isomorfismo si ha che
$G//ker(F)$ è isomorfoa $G^{\prime}$ quindi se $F$ è anche iniettivo e quindi $ker(F)={id}$ allora si ha che i due gruppi sono isomorfi
Quindi quando due gruppi sono isomorfi, il $ker(F)={id}$ perché c'è sempre una relazione uno a uno no? E quindi l'$Im(F)$ è uguale a tutto il codominio (nel caso di un isomorfismo)? Credo di aver capito.
ammesso che i due gruppi hanno la stessa cardinalità e vuoi vedere s e tali gruppi sono isomorfi devi trovare un omorfismo tra i due che sia suriettivo e iniettivo e in questo caso $G/(ker(F))=G$ o meglio isomorfo a $G$
cioè ad esempio se hai uno spazio vettoriale $V$ ad esempio su $RR$ di dimensione $n$ si ha che $V$ è isomorfo a $RR^n$ e quindi che a meno di isomorfismi puoi considerare $V$ come un vero e proprio $RR^n$
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.
Segnala Post di
Tutor AI
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
Risolvere un problema di matematica
Riassumere un testo
Tradurre una frase
E molto altro ancora...
Cosa vuoi imparare oggi?
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.