Problema circonferenza nello spazio

Lokad
Il problema mi chiede di trovare la circonferenza passante per un punto A e tangente ad una retta r data in un punto P.
Ora non scrivo i dati, mi basta sapere se il ragionamento è giusto:
dato che ci troviamo nello spazio, dobbiamo ottenere la circonferenza mediante l'intersezione tra un piano e una sfera. Il piano credo abbia coefficienti di giacitura uguali ai parametri direttori dlla retta r tangente alla circonferenza e passante per P. Quindi il piano è semplice da trovare.
Passando alla sfera, se mi trovo una retta s perpendicolare alla retta r data (ossia calcolando prima il piano perpendicolare ad r e passante per P e poi intersecando la retta r col piano appena trovato in modo da ottenere due punti, quindi a questo punto è facile otternere la retta), so che nella retta s deve esserci il centro della sfera, quindi utilizzo il punto generico C della retta appena trovata.
Imponendo che
$|CA|=|CP|$ dovrei trovare il centro e facilmente poi il raggio della sfera e ho così l'equazione cartesiana della circonferenza nello spazio.

C'è qualcosa di sbagliato nel ragionamento?

Risposte
orazioster
"Lokad":
Il problema mi chiede di trovare la circonferenza passante per un punto A e tangente ad una retta r data in un punto P.
Ora non scrivo i dati, mi basta sapere se il ragionamento è giusto:
dato che ci troviamo nello spazio, dobbiamo ottenere la circonferenza mediante l'intersezione tra un piano e una sfera. Il piano credo abbia coefficienti di giacitura uguali ai parametri direttori dlla retta r tangente alla circonferenza e passante per P. Quindi il piano è semplice da trovare.

Così trovi un piano ORTOGONALE alla retta.

Il piano che cerchi è quello appartenente al fascio individuato dalla retta e che contiene A.

Lokad
ok, ero in dubbio se utilizzare il fascio. Siccome mi era sembrato abbastanza complicato come ragionamento. :-D

Per quanto riguarda la sfera?

IcemanGFX
riuppo perche' vorrei sapere anche io se il procedimento di Lokad e' corretto, inclusa la parte riguardante la sfera

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.