Primo eser. algebra: dimensione, base, completamento a base

netarrow
Ciao a tutti,

sto facendo un esercizio di algebra lineare.
Il Testo è questo:

Sia $V = l(v_1; v_2; v_3; v_4)$ (l sarebe in corsivo, per intendere che i 4 vettori generano V con combinazioni lineari), determinare

- dim(V)
- una base $B$ di V, con $B sube V$
- completare $B$ ad una base $B'$ di $RR^4$
- verificare se esistono $(\alpha_1, \alpha_2, \alpha_3, \alpha_4) != (0, 0, 0, 0)$ tali che
$\alpha_1 v_1 + \alpha_2 v_2 + \alpha_3 v_3 + \alpha_4 v_4 = 0$

DATI:

v1=(1, 1, -1, 1)
v2=(1, -1, 1, 1)
v3=(-1, 1, 1, 1)
v4=(-1, -1, 3, 1)

Vi chiedo gentilmente di dare un'occhiata alla soluzione per raddrizzare per tempo errori o imprecisioni.

Risposte
Camillo
Mi sembra tutto corretto :
DIM V =3
una base $B =(v_1,v_2,v_3)$
il completamento a $RR^4$ ok basta aggiungere $e_1$ .
i vettori sono lin dip e quindi esistono $alpha_1,alpha_2,alpha_3,alpha_4 ne (0,0,0,0)$ t.c. la combinazione lineare sia uguale al vettore nullo.

franced
"Camillo":
Mi sembra tutto corretto :
DIM V =3
una base $B =(v_1,v_2,v_3)$
il completamento a $RR^4$ ok basta aggiungere $e_1$ .
i vettori sono lin dip e quindi esistono $alpha_1,alpha_2,alpha_3,alpha_4 ne (0,0,0,0)$ t.c. la combinazione lineare sia uguale al vettore nullo.

Infatti si ha

$v_4 = - v_1 + v_2 + v_3$

e quindi, portando a destra il vettore $v_4$ otteniamo una combinazione lineare non nulla:

$(-1) \cdot v_1 + 1 \cdot v_2 + 1 \cdot v_3 + (-1) \cdot v_4 = 0$.

Brunosso
io ho un dubbio ho il seguente sottospazio in R4

K=L{(1, 2, 0, 1), (2, 4, - 1, 1), (0, 0, 1, 1), (1, 2, 4, 5), (1, 1, 0, 5)}

ho trovato che la dimK è 3, vedendo che i determinanti dei minori di ordine 4 sono entrambi 0!

ora per trovare una base di K come faccio!?!?

netarrow
per trovare la base devi usare il metodo degli scarti successivi, quindi avendo i tuoi 5 vettori $v_1, v_2, v_3, v_4, v_5$ guardi se $v_2$ è multiplo di $v1_$, in tal caso è combinazione lineare del primo e quindi lo puoi ignorare, se invece non lo è lo mantieni.
Poi passi al vettore $v_3$ e guardi se è combinazione lineare di $v_1$ nel caso hai scartato $v_2$, se lo hai mantenuto devi guardare se è combinazione di $v_1"$ e $v_2$. E così vai avanti per tutti fino all'ultimo vettore, anche se nel tuo caso sapendo che la dimensione è 3 quando arrivi a 3 vettori linearmente indipendenti sai saranno sufficienti a generare tutto K.

Brunosso
"netarrow":
per trovare la base devi usare il metodo degli scarti successivi, quindi avendo i tuoi 5 vettori $v_1, v_2, v_3, v_4, v_5$ guardi se $v_2$ è multiplo di $v1_$, in tal caso è combinazione lineare del primo e quindi lo puoi ignorare, se invece non lo è lo mantieni.
Poi passi al vettore $v_3$ e guardi se è combinazione lineare di $v_1$ nel caso hai scartato $v_2$, se lo hai mantenuto devi guardare se è combinazione di $v_1"$ e $v_2$. E così vai avanti per tutti fino all'ultimo vettore, anche se nel tuo caso sapendo che la dimensione è 3 quando arrivi a 3 vettori linearmente indipendenti sai saranno sufficienti a generare tutto K.

non riesco a capire xkè v2 è combinazione di v1!!!! :( :(

(2,4,-1,1)=a(1,2,0,1)

quindi

2=x OK
4=2x OK
-1=0 ?!??!?!
1=1 OK

netarrow
no infatti non è combinazione, li mantieni e il prossimo vettore verifichi se e combinazione di (v1, v2).
Prima facevo un discorso generale, se v2 fosse stato combinazione di v1 avresti dovuto controllare se v3 è combinazione solo di v1.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.