Precisazione su definizione di applicazione lineare

valentina921
Buongiorno a tutti,

vorrei chiedere solo una semplice precisazione: se $T : V rarr V $ è un'applicazione lineare, so che vale

$T(\lambda \vec v) = \lambda T(\vec v) $
(oltre che ovviamente l'additività).

Ma questo è valido solo per il prodotto per uno scalare, giusto? Perchè riguardando una dimostrazione della formula della similitudine tra matrici ho trovato un passaggio con scritto che $T(EA) = T(E)A$ per linearità, dove E è una base e A è una matrice; quindi mi è venuto il dubbio che quella proprietà sul prodotto per uno scalare valesse anche per il prodotto con una matrice.

Grazie in anticipo per la disponibilità,

Valentina

Risposte
_prime_number
No, vale solo con prodotto per scalare. Forse nella tua dimostrazione c'è un'applicazione particolare che ha ulteriori proprietà.

Paola

valentina921
La dimostrazione parte dicendo così: sia $T:V rarr V $ lineare, ed è tale che $ T(E)=EM$ , $T(E')=E'M'$ con $M, M' in M_n(K)$.
Poi chiede, quanto vale $M'$? (per giungere al risultato, cioè alla formula delle matrici simili sfrutta, come vedi, i cambiamenti di base). Quindi dice che visto che $E'=EA$ e $E=E'A^-1$ , allora $T(E')=T(EA)=T(E)A$ perchè T è lineare; mi fermo qua perchè poi il resto della dimostrazione non c'entra, è solo questo passaggio qua che non mi è chiarissimo..

Newton_1372
Che dimostrazione è? Comunque io penso che A sia una matrice "particolare", (o è una matrice coi "Numeri" per intenderci, o di un determinato tipo, oppure è un applicazione lineare di determinata proprietà).

valentina921
E' una dimostrazione che giunge alla formula $M'=A^-1MA$ , che era il punto a cui si intendeva arrivare all'inizio, e che fa appunto notare che le matrici M ed M' sono simili, perchè esiste una matrice A invertibile tale che è valida la formula, e se non erro A è la matrice di cambiamento di base

valentina921
...in che senso poi "matrice coi numeri"? penso che sì, contenga numeri, ma è sempre una matrice, perchè dovrebbe valere quella proprietà che vale per il prodotto scalare?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.