Possibili dimensioni di spazio vettoriale
$Se f: R^8→R^5$ è lineare, $2e_1−5e_2 not\in Im(f) $ , $X⊆R^8$ e $dim(X\capKer(f))= 1 $ , che dimensione può avere X?
io ho trovato che, siccome f non è suriettiva allora: $2e_1−5e_2 \in Ker(f)$ e quindi che dimKer(f) va da 4 ad 8 con dimIm(f) che va da 0 a 4 per il teorema di nullità più rango. Da qui non riesco a sfruttare altre condizioni per arrivare alle possibili dimensioni di X.
io ho trovato che, siccome f non è suriettiva allora: $2e_1−5e_2 \in Ker(f)$ e quindi che dimKer(f) va da 4 ad 8 con dimIm(f) che va da 0 a 4 per il teorema di nullità più rango. Da qui non riesco a sfruttare altre condizioni per arrivare alle possibili dimensioni di X.
Risposte
Intanto $X≠0$,quindi ha minimo dimensione 1. La dimensione quindi varia da 1 a 8. Il kernel è dello spazio di partenza, mentre l'immagine è nello spazio di arrivo, attenta!
Si ok ma non mi hai detto cme si risove l'esercizio.
Come ho scritto, son due passaggi!
Si scusa ma sb particolarmente duro, vorrei, per favore , una dmostrazione formale. Grazie e scusa per l'insistenza.
$dim(X\capKer(f))= 1 Rightarrow dim X ≥1$
Questa è l'unica condizione che vale, le altre non hanno alcun valore per determinare X.
Per Grassman:
$dim X≤ dim R^8 Rightarrow dim X≤8$
Metti assieme:
$1≤dim X≤ 8$
Questa è l'unica condizione che vale, le altre non hanno alcun valore per determinare X.
Per Grassman:
$dim X≤ dim R^8 Rightarrow dim X≤8$
Metti assieme:
$1≤dim X≤ 8$