Posizione rette al variare di h

christian951
Ciao a tutti,qualcuno potrebbe aiutarmi in questo esercizio dove mi è richiesto di trovare la posizione di due rette al variare di h? grazie in anticipo!.

e rette sono scritte nella forma :

$ r{ ( hx+4y+2z+1=0 ),( x+y+z=0 ):} $ $ s={ ( x=5+2t ),(y=-1+t ),( z=-3t ):} $

Risposte
Magma1
Potresti cominciare l'esercizio ricavandoti il vettore direttore di $r$, che è dato da...?

christian951
"Magma":
Potresti cominciare l'esercizio ricavandoti il vettore direttore di $r$, che è dato da...?

allora per quanto riguarda i direttori di r ed s mi sono trovato

vr=(2,2-h,h-4) e us=(2,1,-3)

Però poi non ho capito come devo procedere per trovare un qualsiasi punto Pr(x,y,z) della retta r,in quanto c'è un parametro...

Magma1
Ok, giusto :smt023 ! Ma per essere più rigorosi è meglio procedere per un'altra via.

Per non farti perdere ulteriore tempo ho ricavato io la forma cartesiana di $s: { ( x-2y-7=0 ),( z+3y+3=0 ):}$ [nota]Considerando $t=y+1$.[/nota]

Ora, lo studio della posizione fra due rette equivale allo studio di un sistema lineare:

${ ( hx+4y+2z=-1 ),( x+y+z=0 ),( x-2y=7 ),( z+3y=-3 ):}$

Considerando la matrice dei coefficienti $A$ e la matrice completa $B$

$A=( ( h , 4 , 2 ),( 1 , 1 , 1 ),( 1 , -2 , 0 ),( 0 , 3 , 1 ) );$ $B=( ( h , 4 , 2, -1 ),( 1 , 1 , 1,0 ),( 1 , -2 , 0,7 ),( 0 , 3 , 1, -3 ) ) $

Allora si ha che:

$1)$ Il sistema non è compatibile $hArr r(A)
$1.1$ $r(A)=2 rArr r || s \text{ e non coincidenti}$

$1.2$ $r(A)=3 rArr r, s \text{ sono sghmbe}$

$2)$ Il sistema è compatibile

$2.1$ $r(A)=2=r(B) hArr r=s$

$2.2$ $r(A)=3=r(B) hArr r nn s={\text{ punto} in RR^3}$

Non ti resta che verificare per quali valori di $h in RR$ si verificano i precedenti casi! :roll:

P.S. A cosa ti serve un punto su $r$? :-k

P.P.S. Ah... ecco perché ti avevo chiesto di cercare il vettore direttore di $r$ :- : per quanto riguarda l'ortogonalità, bisogna vedere quando il prodotto scalare dei due vettori direttori sia zero!

christian951
"Magma":
Ok, giusto :smt023 ! Ma per essere più rigorosi è meglio procedere per un'altra via.

Per non farti perdere ulteriore tempo ho ricavato io la forma cartesiana di $s: { ( x-2y-7=0 ),( z+3y+3=0 ):}$ [nota]Considerando $t=y+1$.[/nota]

Ora, lo studio della posizione fra due rette equivale allo studio di un sistema lineare:

$A=( ( h , 4 , 2 ),( 1 , 1 , 1 ),( 1 , -2 , 0 ),( 0 , 3 , 1 ) );$ $B=( ( h , 4 , 2, -1 ),( 1 , 1 , 1,0 ),( 1 , -2 , 0,7 ),( 0 , 3 , 1, -3 ) ) $

Allora si ha che:

Non ti resta che verificare per quali valori di $h in RR$ si verificano i precedenti casi! :roll:

P.P.S. Ah... ecco perché ti avevo chiesto di cercare il vettore direttore di $r$ :- : per quanto riguarda l'ortogonalità, bisogna vedere quando il prodotto scalare dei due vettori direttori sia zero!

Grazie mille gentilissimo,tutto chiaro :)

christian951
"Magma":

Allora si ha che:

Scusami ancora calcolando i due ranghi mi trovo che Rk(A)=3 mentre Rk(B)=4 se h è diverso da 0 e Rk(B)=2 se h=0,quindi ho comparato Rk(A)rk(A)...cosa concludo?

Magma1
"christian95":

Scusami ancora calcolando i due ranghi mi trovo che $Rk(A)=3$ mentre $Rk(B)=4$ se $hne0$ e $Rk(B)=2$ se $h=0$,quindi ho comparato$ Rk(A)rk(A)$...cosa concludo?

Non ho capito bene la situazione.

hai trovato che per

$hne 0,$ $ r(A)=3<4=r(B) rArr$ sono sghembe :smt023

$h=0,$ $ r(A)=3>2=r(B)$ (ho capito bene ?) In questo caso vuol dire che hai fatto qualche errore di calcolo
(La matrice completa non può avere il rango minore della matrice dei coefficienti!).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.