Posizione reciproca tra piano e retta
Un esercizio mi chiede di studiare la posizione reciprocra della retta
\( r:\begin{cases} \lambda x +y -z =0 \\ y + \lambda z+1 = 0 \end{cases} \)
e del piano
\( \pi : 3x-y-7z-4=0 \)
Io so che prendendo le due matrici A e (A|b)
\( (A) : \begin{pmatrix} 3 & -1 & -7 \\ \lambda & 1 & -1 \\ 0 & 1 & \lambda \end{pmatrix} \)
\( (A|b) : \begin{pmatrix} 3 & -1 & -7 & -4 \\ \lambda & 1 & -1 & 0 \\ 0 & 1 & \lambda & 1 \end{pmatrix} \)
abbiamo che
se rango di A = rango di (A|b) = 3 , retta e piano sono incidenti
se rango di A = rango di (A|b) = 2 , la retta giace sul piano
se rango di A è diverso dal rango di (A|b) allora sono paralleli
Per calcolare il rango uso gauss e conto i pivot:
\( \begin{pmatrix} 3 & -1 & -7 & -4 \\ 0 & \frac{3+\lambda}{3} & \frac{7\lambda - 3}{3} & \frac{4\lambda}{3} \\ 0 & 0 & \frac{(\lambda-1)(\lambda-3)}{\lambda +3} & \frac{3(1 -\lambda)}{\lambda + 3} \end{pmatrix} \)
e da qui mi calcolo tutti i casi al variare di \( \lambda \) o esiste un metodo più facile?
\( r:\begin{cases} \lambda x +y -z =0 \\ y + \lambda z+1 = 0 \end{cases} \)
e del piano
\( \pi : 3x-y-7z-4=0 \)
Io so che prendendo le due matrici A e (A|b)
\( (A) : \begin{pmatrix} 3 & -1 & -7 \\ \lambda & 1 & -1 \\ 0 & 1 & \lambda \end{pmatrix} \)
\( (A|b) : \begin{pmatrix} 3 & -1 & -7 & -4 \\ \lambda & 1 & -1 & 0 \\ 0 & 1 & \lambda & 1 \end{pmatrix} \)
abbiamo che
se rango di A = rango di (A|b) = 3 , retta e piano sono incidenti
se rango di A = rango di (A|b) = 2 , la retta giace sul piano
se rango di A è diverso dal rango di (A|b) allora sono paralleli
Per calcolare il rango uso gauss e conto i pivot:
\( \begin{pmatrix} 3 & -1 & -7 & -4 \\ 0 & \frac{3+\lambda}{3} & \frac{7\lambda - 3}{3} & \frac{4\lambda}{3} \\ 0 & 0 & \frac{(\lambda-1)(\lambda-3)}{\lambda +3} & \frac{3(1 -\lambda)}{\lambda + 3} \end{pmatrix} \)
e da qui mi calcolo tutti i casi al variare di \( \lambda \) o esiste un metodo più facile?
Risposte
io non ho più "fatto" algebra lineare, però in questo caso particolare mi viene da osservare che il secondo piano che individua la retta non "contiene" la x, quindi la retta $r$ appartiene ad un piano parallelo ad yz, mentre il piano $pi$ non è parallelo ad yz.
Se devi concludere solo se $r$ e $pi$ sono incidenti, ...
Se devi concludere solo se $r$ e $pi$ sono incidenti, ...