Posizione reciproca di due rette
Salve, voglio chiedere come si calcola la posizione reciproca di due rette, e come verificare la complanarità .
Se è complanare devo trovare una equazione cartesiana del piano che la contiene.
Nel mio caso ho:
r:\$\{(t=x/-2+1),(z=1),(z+y-3*x/2-1):}\$
s:\$\{(t=x/4),(y=3*x/2:}\$
Posizione reciproca: ho risolto facendo il sistema delle due rette però l'incognita x non si può trovare
Complanarità: le due rette devono avere lo stesso coefficiente angolare, come si trova il coefficiente angolare di una retta nello spazio?
Grazie
Se è complanare devo trovare una equazione cartesiana del piano che la contiene.
Nel mio caso ho:
Posizione reciproca: ho risolto facendo il sistema delle due rette però l'incognita x non si può trovare
Complanarità: le due rette devono avere lo stesso coefficiente angolare, come si trova il coefficiente angolare di una retta nello spazio?
Grazie
Risposte
Il problema è mal posto, dato che l'equazione cartesiana di una retta nello spazio non può essere una sola, ma dev'essere data dall'intersezione di due piani.
Mi potete spiegare perfavore come si risolve nel caso di rette nello spazio
"Riccardo Desimini":
Il problema è mal posto, dato che l'equazione cartesiana di una retta nello spazio non può essere una sola, ma dev'essere data dall'intersezione di due piani.
I due sistemi di equazioni che descrivono le rette \( r \) ed \( s \) devono avere due equazioni ciascuno in tre incognite comuni a entrambi.
"Riccardo Desimini":
I due sistemi di equazioni che descrivono le rette \( r \) ed \( s \) devono avere due equazioni ciascuno in tre incognite comuni a entrambi.
Mi sono scritto le equazioni parametriche delle due rette passanti per due punti
\$\{(x=x0 +ta),(y=y0 +tb),(z=zo+tc):}\$
Si procede in questo modo?
Visto che non si capisce niente di quello che hai scritto, ti scrivo il procedimento generale.
Il fatto di avere equazioni parametriche o cartesiane è indifferente. Devi scrivere l'intersezione delle due rette attraverso un unico sistema contenente tutte le equazioni che descrivono \( r \) ed \( s \) e risolverlo.
Il fatto di avere equazioni parametriche o cartesiane è indifferente. Devi scrivere l'intersezione delle due rette attraverso un unico sistema contenente tutte le equazioni che descrivono \( r \) ed \( s \) e risolverlo.
Ok,lo avevo fatto ma l'intersezione tra le due rette non mi permette di ricavare l'incognita x ed y
le due rette sono le seguenti:
y=3*x/2
z+y-3*x/2 -1=0
le due rette sono le seguenti:
y=3*x/2
z+y-3*x/2 -1=0
No. Quelle che mi hai scritto sono equazioni di piani.
"Riccardo Desimini":
No. Quelle che mi hai scritto sono equazioni di piani.
si, ma facendo l'intersezione tra le due rette non si ricava x e y.
"alieno":
[quote="Riccardo Desimini"]No. Quelle che mi hai scritto sono equazioni di piani.
si, ma facendo l'intersezione tra le due rette non si ricava x e y.[/quote]
risolvendo il sistema ho:
z=1
y=3*x/2