Polinomio minimo

gloria19881
Ciao a tutti...sto preparando degli esercizi di approfondimenti di algebra e mi trovo a risolvere le forme canoniche di Jordan.
In presenza di questa matrice:
A=$((3,4,4),(-3,-6,-8),(3,7,9))$

Inanzitutto ho calcolato il polinomio caratteristico calcolando il determinante della matrice A-$lambda$I e risulta:

det(A-$lambda$I)= ($lambda$-3)($lambda$-2)($lambda$-1)

e ho ottenuto cosi 3 autovalori distinti risalendo così alla forma canonica di Jordan :

J=$((1,0,0),(0,2,0),(0,0,3))$

Io vorrei chiedere come si calcola il polinomio minimo della matrice di partenza A.
Grazie a tutti in anticipo per la disponibilità.

Risposte
maurer
Il polinomio minimo, in questo caso, lo hai già in mano. Ricorda questo semplice ma fondamentale risultato: la molteplicità della radice [tex]x_0[/tex] del polinomio minimo è il massimo periodo che può avere un autovettore generalizzato relativo all'autovalore [tex]x_0[/tex].

Hai capito?

P.S. Nota che, se la matrice è diagonalizzabile, allora tutti gli autovettori generalizzati sono autovettori standard e, di conseguenza, hanno periodo 1. Quindi, in tal caso, il polinomio minimo è prodotto di fattori lineari (e ovviamente vale anche il viceversa).
Ad esempio, qual è il polinomio minimo di [tex]\begin{bmatrix}2 & 0 & 0 \\ 0 & 2 & 0 \\ 0 & 0 & 1 \end{bmatrix}[/tex]?

gloria19881
Il polinomio minimo è : ($lambda$-2)($lambda$-1)???
Però non ho ben capito la spiegazione che mi hai dato. Grazie mille per la risposta.

[mod="Martino"]Ciao gloria, ti chiederei di mettere il titolo in minuscolo, come da regolamento. Grazie.[/mod]

maurer
Il polinomio minimo è proprio quello che hai indicato.
Potresti essere più chiara riguardo alla parte della mia risposta che non ti è chiara?

Ad esempio, sei familiare con i concetti di autovettori generalizzati?

gloria19881
Ok, riguardando le definizioni di autovettori e le varie molteplicità ora ho capito...Si, con quelle definizioni sono abbastanza familiare perchè gli ho affrontati in diverse materie!!!!Ti ringrazio davvero tanto!!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.